Twitter, il co-fondatore Jack Dorsey nominato Ceo

Dopo le dimissioni di Dick Costolo, il Ceo ad interim assume la carica in via definitiva

È stato svelato il nome del nuovo Ceo che sostituirà il dimessosi Dick Costolo alla guida di Twitter. E non è certo un nome nuovo: a prendere il timone della società sarà Jack Dorsey, cofondatore del social network dei 140 caratteri.

LE DIMISSIONI DI COSTOLO. Jack Dorsey aveva già assunto la guida di Twitter dopo che Costolo aveva rassegnato le sue dimissioni, lasciando il suo posto il primo luglio 2015. L’ex Ceo non era riuscito a guadagnarsi la fiducia degli azionisti e la posizione di Twitter in Borsa, nonostante i buoni numeri del debutto nel 2013, stentava a crescere nei fatturati. Dorsey si trova perciò a gestire un’eredità non facile, data l’urgenza di elaborare nuove strategie per rilanciare Twitter dopo le recenti difficoltà vissute dalla società.

IL DEBUTTO DI DORSEY. Nominato Ceo ad interim, Jack Dorsey è stato infine designato Ceo in modo permanente: a confermare la nomina (e le indiscrezioni che l’hanno preceduta) sono i documenti presentati alla Securities and Exchange Commission, l’organo di vigilanza americano delle società quotate in Borsa. Dorsey non percepirà compensi particolari per questa nuova carica, e resterà parte del consiglio di amministrazione; il neo-eletto Ceo manterrà comunque la carica di Amministratore delegato della sua nuova startup Square Inc., la società di pagamenti elettronici nata nel 2009 che a breve debutterà in Borsa.

© Riproduzione riservata