Connettiti con noi

People

Manpower punta su Riccardo Barberis

Il manager subentra a Stefano Scabbio che assume maggiori responsabilità in Europa

Riccardo Barberis è il nuovo amministratore delegato di ManpowerGroup Italia. Succede così a Stefano Scabbio, chiamato ad intensificare i propri impegni manageriali in ambito europeo, con la carica di Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa di ManpowerGroup.

Barberis, 49 anni, ritorna così nel nostro Paese (aveva già operato ai vertici dell’area Sales & Operations, sin dalla sua start-up nel 1998) dopo aver ricoperto diverse cariche a livello internazionale. Dal 2007 al 2010 ha guidato il lancio del business della Ricerca&Selezione del Gruppo a livello Emea per il segmento della media impresa, contribuendo allo sviluppo della strategia di diversificazione del marchio Manpower. Successivamente, dal 2011 al 2015, è stato chiamato in Brasile (Sao Paulo), dove ha perseguito il turn-around e la crescita della operation brasiliana. Infine, negli ultimi due anni, è stato responsabile dello sviluppo della Regione dei mercati dell’Est Europa per tutti i marchi del Gruppo.

Attuamente Barberis è anche vicepresidente di Assolavoro, l’associazione del settore che raggruppa le agenzie del lavoro operanti sul territorio italiano.