Una risposta a ogni esigenza di stampa

Qualità e innovazione continua. Così Canon ha costruito un portafoglio di stampa abbastanza ampio da rispondere ai bisogni dei singoli come delle grandi imprese, passando per le pmi. Il tutto guardando con sempre maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente. Come spiega Alessandro Montanini, Marketing Senior Manager della divisione Consumer Imaging

Alessandro-Montanini-CanonIn Canon Italia dal 2018, Alessandro Montanini ricopre la carica di Marketing Senior Manager della divisione Consumer Imaging. In passato è stato Buyer non-food per Carrefour Italia e Purchasing Manager per MediaWorld

Il mercato delle stampanti in Italia sta attraversando una fase di evoluzione. Con l’aumento della digitalizzazione, la richiesta di modelli multifunzione e a getto d’inchiostro di qualità è in crescita. Canon è uno dei produttori che conta il portafoglio di stampa più ampio, e la sua offerta riesce ad adattarsi a una vasta gamma di esigenze, dalla casa all’ufficio alla produzione. Ne abbiamo parliato con Alessandro Montanini, Marketing Senior Manager della divisione Consumer Imaging di Canon Italia.

Quanto pesano oggi i canali Small Medium Business (SMB) e Home Office nel totale del settore stampanti di Canon?
Canon è ben posizionata sul mercato italiano delle stampanti grazie alla sua ampia gamma di prodotti adatti sia agli utenti domestici sia alle aziende. La parte delle stampanti Home è ancora dominante rispetto a quella SMB e Home Office, ma proprio con gli ultimi lanci di nuovi prodotti come Maxify GX5550 e Maxify GX1050/ GX2050 stiamo puntando al mondo delle pmi e degli smart worker con macchine dalle caratteristiche congeniali e ideali a questo target. I nuovi modelli sono stati progettati per rispondere alle esigenze di diversi tipi di pubblico e offrono un’esperienza di alto livello con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni sia agli utenti che desiderano stampare foto e documenti a casa sia alle aziende che necessitano di una soluzione di stampa su misura.

Avete presentato una nuova gamma di stampanti a serbatoi d’inchiostro ricaricabili, che vantaggi offre?
Il lavoro da remoto ha portato a una nuova concezione della postazione e dell’ambiente di lavoro, con tutto quello che ne consegue in termini di dotazione di dispositivi. Questo ha offerto alle aziende l’opportunità di proporre nuovi prodotti adatti a chi svolge attività professionale in ambienti ibridi. È il caso delle stampanti inkjet Canon Maxify GX, basate sulla tecnologia con serbatoi d’inchiostro ricaricabili. Questa soluzione risponde alle esigenze degli ambienti di lavoro fino a cinque utenti, quindi si rivolge sia ai lavoratori in smart working che alle pmi. La nostra gamma Mega- Tank, cioè le stampanti con serbatoi d’inchiostri ricaricabili, soddisfa l’esigenza di realizzare un grande quantitativo di stampe, mantenendo dimensioni contenute e costi convenienti. Questo sistema permette, infatti, di ottenere un costo copia decisamente basso e di non avere continui pensieri nel cambiare le cartucce visto che i serbatoi sono decisamente capienti. Non solo: grazie alla nostra esperienza copriamo anche il segmento della stampa fotografica, che oggi sta vivendo un grande ritorno. Anche le nuove generazioni riconoscono e apprezzano la fotografia di qualità, non solo nella sua versione digitale, ma anche materica. È quello che noi definiamo Total Imaging. Una foto stampata permette di raccontare storie e trasmettere emozioni senza bisogno di parole e, soprattutto, rimane per sempre. In questo settore Canon ha un passo in più, perché ha l’offerta printing più ampia del mercato. Modelli come Pixma G650 e Pixma G550, tra gli altri, grazie ai sei serbatoi d’inchiostro dye ricaricabili, combinano una qualità di stampa fotografica senza pari con la capacità di produrre volumi elevati a costi estremamente ridotti.

Canon-Maxify-GX1050

Pixma G650 ha sei serbatoi d’inchiostro dye ricaricabili

Canon offre una line up completa di prodotti Home Office. Con l’esplosione del lavoro ibrido c’è stato un aumento evidente di richieste?
La pandemia ha sicuramente accelerato la richiesta da parte del mercato. Il perfetto “ufficio domestico” non è completo senza una buona stampante. Si tratta di una tecnologia che può ridurre il tempo passato davanti allo schermo. Concentrarsi sulle copie cartacee dei documenti permette anche di velocizzare i processi creativi. Quando si lavora in ufficio, non bisogna preoccuparsi della configurazione della stampante e dei livelli di carta e inchiostro. A casa, non dovrebbe essere diverso. La notifica di promemoria per la rimozione dei documenti, il vassoio anteriore della carta migliorato per semplificare il caricamento e l’installazione rapida e semplice delle cartucce rendono le nostre stampanti domestiche facili ed efficienti. Il passaggio da casa a ufficio diventa semplice con l’attrezzatura giusta. Con la gamma di stampanti Canon ad alte prestazioni, in particolare la linea Pixma, è possibile creare lo stesso standard professionale di stampa in modo rapido. Il vantaggio dei nostri utenti è proprio quello di poter contare su macchine performanti, con prestazioni eccellenti, come se fossero in ufficio, ma dalle dimensioni ridotte.

Avete lanciato un nuovo programma per l’approvvigionamento degli inchiostri, Pixma Print Plan, che si affianca a quello che avevate già in essere, Auto-Ink Delivery. Cosa cambia?
Il nuovo programma Pixma Print Plan va incontro alle esigenze dei clienti che vogliono risparmiare e stampare senza dover pensare al livello degli inchiostri. L’Auto-Ink Delivery permette di ricevere le cartucce a casa, mentre Pixma Print Plan è un servizio di abbonamento per la consegna automatica dell’inchiostro, basato però sul numero di copie stampate. Le cartucce vengono sempre spedite all’utente una volta che finiscono, ma si paga solo una fee mensile. È possibile scegliere tra diversi piani flessibili in base al numero di pagine stampate (da 30 fino a 200 pagine al mese); gli inchiostri corretti vengono inviati a casa quando stanno per esaurirsi. Gli utenti possono adattare il piano a seconda dell’utilizzo e del trasferimento delle pagine assegnate, gestendo così gli inchiostri in modo realmente flessibile e conveniente. Una volta iscritto a Pixma Print Plan, l’utente ha il controllo completo del suo abbonamento attraverso il suo account Canon. Può controllare l’uso della stampante, vedere la fatturazione ed eseguire l’upgrade, il downgrade o disdire l’abbonamento gratuitamente.

Canon-Maxify-GX1050

L’inkjet Maxify GX1050, anche questa stampante Canon è dotata di serbatoi d’inchiostro ricaricabili

La vostra proposta oggi si arricchisce anche di due prodotti software…
Esattamente. Abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti Creative Park e PosterArtist, entrambi gratuiti. Con Creative Park si possono creare decorazioni d’interni, inviti per feste, biglietti d’auguri così come modelli in 3D stile origami, permettendo di dare sfogo alla propria fantasia. Dispone inoltre di un’infinità di modelli di disegni da colorare e giochi da risolvere. I bambini lo adorano e insieme ai genitori possono esplorare e divertirsi. PosterArtist, invece, permette di creare facilmente poster, brochure, segnaletica e banner di qualità professionale in veramente pochissimo tempo, avendo a disposizione una quantità estremamente vasta di template con diverse tematiche. Dà accesso a milioni di foto in stock e garantisce colori vivi e vibranti, ed è tutto gratis. Fa parte della nostra filosofia, stimolare la creatività non solo nel proprio tempo libero, ma anche sul lavoro.

Ovunque si tratti di prodotti “consumabili” oggi viene messa in primo piano la questione ambientale. Cosa fa Canon sul fronte della sostenibilità?
Canon è molto sensibile alle tematiche ambientali e contribuisce all’economia circolare tramite un vasto programma di riciclaggio delle cartucce toner. Raccogliamo quelle usate in 23 Paesi e regioni (con un volume di raccolta totale pari a circa 444 mila tonnellate a fine 2021) per il riciclaggio in quattro siti in Giappone, Stati Uniti, Europa e Cina. Grazie alle nostre iniziative di riciclaggio del toner, abbiamo ottenuto una riduzione complessiva nell’uso di nuove risorse pari a circa 314 mila tonnellate. Inoltre, Canon si impegna a progettare prodotti ecologici utilizzando materiali riciclabili e riducendo gli sprechi. Questo include il design dei prodotti e packaging più compatti e leggeri, che richiedono meno risorse durante la produzione e il trasporto. Per esempio, nei modelli Megatank GX lanciati a partire da ottobre 2022 non è più presente polistirolo, ma polpa di cellulosa riciclata e a sua volta riciclabile. Sempre con questa gamma di stampanti è possibile stampare in modalità eco, utilizzando meno inchiostro, espandendo la capacità dei serbatoi di ben il 50%. Canon continua a innovare, offrendo soluzioni di stampa intelligenti e sostenibili per soddisfare le esigenze in evoluzione del mercato. È questo impegno per l’innovazione e la qualità che ci consente di mantenere una posizione di rilievo nel settore delle stampanti in Italia.

© Riproduzione riservata