Stefano Rosa Uliana alla guida di Mestieri

Il manager, con un passato in Calligaris, Elica ed Electrolux, avrà il compito di dare un ulteriore impulso alla controllata del Gruppo Somec

stefano-rosa-uliana

Somec Spa, società specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, ha comunicato di aver affidato a Stefano Rosa Uliana il ruolo di amministratore delegato della controllata Mestieri Spa, realtà che si compone di diverse aziende italiane specializzate nella lavorazione artigianale di pregio di vari materiali negli ambiti residenziale, retail, hospitality e navale.

Il nuovo incarico, assunto ufficialmente lo scorso 6 maggio, persegue l’obiettivo di integrare nel Gruppo esperienze gestionali consolidate e di rafforzare il management, per poter cogliere tutte le opportunità del processo di crescita già avviato.  el corso dell’esercizio 2023, infatti, Mestieri ha realizzato ricavi pari a 95,7 milioni di euro, in crescita del 37,3% rispetto all’anno precedente.

Il profilo di Stefano Rosa Uliana

Laureato in Ingegneria all’Università di Trieste, Stefano Rosa Uliana ha lavorato nel mondo dell’arredo e design come amministratore delegato del gruppo Calligaris del quale è stato anche direttore generale della filiale americana dal 2010 al 2015. Nel 2005 si è trasferito in Messico diventando Managing Director di Elica America, la controllata americana di Elica Spa leader nella produzione di cappe da cucina.

In precedenza, ha passato circa 10 anni in Electrolux dove ha operato con responsabilità crescenti sia in Italia che in Svezia. Oltre a quasi vent’anni di esperienza internazionale, otto dei quali negli Stati Uniti, Uliana ha lavorato per aziende multinazionali, famigliari e controllate da fondi di private equity gestendo progetti di sviluppo e seguendo diverse operazioni di M&A.

© Riproduzione riservata