Rai Cinema, confermati al vertice Paolo Del Brocco e Nicola Claudio

Rai Cinema-Paolo Del Brocco-Nicola Claudio© Getty Images

Importanti riconferme per i vertici di Rai Cinema. Il Consiglio di amministrazione della Rai, riunitosi a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha deliberato l’aggiornamento dell’assetto organizzativo aziendale e il rinnovo dei Cda delle società controllate i cui organi sociali erano in scadenza: per Rai Cinema, Paolo Del Brocco è stato confermato nel ruolo di amministratore delegato e Nicola Claudio in quello di presidente.

Riguardo alle altre nomine, per le testate giornalistiche, Gian Marco Chiocci sarà il nuovo direttore del Tg1; al Tg2 va Antonio Preziosi, che lascia Rai Parlamento, dove si insedia Giuseppe Carboni; a guidare il Giornale Radio e Radio1 arriva Francesco Pionati, mentre Jacopo Volpi diventa direttore di Raisport.

Per i generi Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento; Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali. Per i canali radio, a capo di Radio2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova direzione Radio digitali specializzate e podcast. Infine, Monica Maggioni si insedia alla Direzione editoriale per l’Offerta informativa.

Sul fronte delle altre società controllate oltre a Rai Cinema, Sergio Santo è nominato amministratore delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come presidente. Andrea Vianello viene designato direttore generale di San Marino RTV.

© Riproduzione riservata