Connettiti con noi

People moving

Margherita Della Valle confermata Ceo di Vodafone

La manager, che ricopriva l’incarico ad interim, ha colpito tutto il board della multinazionale per il suo approccio nella trasformazione necessaria del gruppo

architecture-alternativo

Al termine di una rigorosa ricerca interna ed esterna all’azienda, il Gruppo Vodafone ha annunciato di aver confermato l’italiana Margherita Della Valle come Chief Executive Officer a livello globale. La manager, che ricopriva l’incarico ad interim da inizio 2023 (in seguito all’uscita del precedente Ceo, Nick Read), è stata confermata nel ruolo da tutto il Consiglio di amministrazione del gruppo.

Il profilo di Margherita Della Valle

Della Valle, romana, classe 1965, ha percorso gran parte della sua carriera all’interno del gruppo Vodafone, che in Italia deriva dal gruppo Onmitel. Dopo la laurea all’Università Bocconi nel 1988 in Discipline Economiche e Sociali, ha iniziato il suo percorso professionale in Montedison e nel 1994 è entrata in Omnitel, ricoprendo ruoli diversi, dal marketing alla gestione clienti fino a entrare in finance. Da allora scala i vertici del Gruppo Vodafone, ricoprendo il ruolo di Cfo per Vodafone Italia dal 2004 al 2007, Deputy Chief Financial Officer del Gruppo Vodafone dal 2015 al 2018, fino a diventare Cfo del gruppo nel luglio 2018 Cfo del gruppo e, da inizio 2023, Ceo ad interim.

Margherita Della Valle è stata inserita tra le 15 donne Cfo nelle aziende del Ftse100 per The Female Ftse Board Report 2021, ed è stata nominata presidente di 100 Group, associazione che riunisce i Cfo del Ftse100. Da luglio 2020 Della Valle è anche amministratore non esecutivo di Reckitt Benckiser. Nominata Alumna dell’anno per il 2022 dell’università Bocconi, Della Valle è anche tra le fondatrici di Nxt Gen Women in Finance, associazione creata da donne che, come Cfo, hanno raggiunto i massimi livelli nella loro professione nelle principali multinazionali europee e che hanno deciso di condividere le loro esperienze e sostenere il talento femminile emergente nella finanza in tutta Europa. 

“Negli ultimi mesi, il Consiglio e io siamo rimasti colpiti dal suo ritmo e dalla sua risolutezza nell’avviare la necessaria trasformazione di Vodafone”, ha commentato il presidente del Gruppo, Jean-François van Boxmeer. “Margherita ha il pieno supporto mio e del Consiglio per i suoi piani  affinché Vodafone fornisca una migliore esperienza ai clienti, diventi un’azienda più semplice e acceleri la crescita”.

Della Valle – tra protagonista anche di un recente articolo di Business People dedicato ai top manager italiani all’estero – manterrà  l’incarico di Cfo di Vodafone ad interim, nell’attesa che il gruppo completi la ricerca per il suo successore.