Connettiti con noi

People moving

Luca Bolcati nuovo a.d. di Askoll Eva

Il manager scelto per guidare l’azienda che sviluppa, produce e commercializza e-bike ed e-scooter

Luca-Bolcati

Il Consiglio di amministrazione di Askoll Eva, azienda che sviluppa, produce e commercializza e-bike ed e-scooter, ha nominato Luca Bolcati nuovo amministratore delegato della società con effetto a partire dalla data di oggi.

Il Cda ha inoltre nominato Bolcati quale Investor Relator della società. La nomina di Luca Bolcati, si precisa in una nota del Gruppo, rappresenta una scelta strategica per Askoll Eva che potrà beneficiare delle “solide competenze e dell’ampia esperienza del nuovo amministratore delegato, accumulata in quasi 40 anni di lavoro, per espandere il business e intraprendere un significato percorso di crescita”.

Il profilo di Luca Bolcati

Luca Bolcati vanta una vasta esperienza in contesti di sviluppo industriale e di prodotto altamente competitivi; ha una comprovata capacità di guidare la crescita e lo sviluppo attraverso fusioni e acquisizioni, ristrutturazioni aziendali e iniziative di business development. Proviene da Elettronica F.M., dove in qualità di direttore generale e direttore commerciale ha guidato la società durante la recente pandemia e la carenza globale di componenti elettronici, ottenendo una crescita di fatturato e di Ebitda.

Precedentemente è stato presidente e General Manager di Taco Comfort Solutions, guidando con successo l’acquisizione e l’integrazione di aziende europee e promuovendo lo sviluppo e l’espansione del business in Europa. Prima di questo, ha trascorso trent’anni di carriera nel Gruppo Askoll, azionista di riferimento di Askoll Eba, contribuendo attivamente alla crescita e all’espansione globale dell’azienda.

Ha iniziato come Sales Manager Oem nel 1986, avanzando fino a diventare General Manager di Askoll Tre dal 1990 al 1996, partendo da una realtà appena nata e portandola a un fatturato di 15 milioni di euro. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di direttore operativo di Askoll Holding dal 1996 al 2008, guidando l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’espansione in nuovi mercati come America Latina e Brasile. Come vicepresidente delle Operazioni globali dal 2008 al 2015, ha gestito l’apertura di uno stabilimento in Messico e guidato acquisizioni chiave per la crescita strategica di Askoll.