Giuseppina Di Foggia al vertice di Terna

In arrivo da Nokia Italia, la manager assume la carica di amministratore delegato e direttore generale

Giuseppina-Di-Foggia-Terna

Con l’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione di Terna, presieduto da Igor De Blasio, Giuseppina Di Foggia è stata nominata all’unanimità amministratore delegato e direttore generale del gruppo energetico. La manager subentra a Stefano Donnarumma, che lascia l’incarico assunto nel maggio 2020.

Il profilo di Giuseppina Di Foggia

Con oltre 25 anni di esperienza maturata in diversi Paesi in ruoli di ricerca e sviluppo, project management, gestione operativa e strategica, Giuseppina Di Foggia ha cominciato a lavorare su progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall’Unione europea per la pianificazione e l’implementazione della rete mobile di terza generazione (3G), per poi entrare in Lucent Technologies Bell Labs Innovations nel 1998, diventata poi, dal 2006, Alcatel-Lucent e, infine, Nokia dal 2016, dove ha ricoperto diversi incarichi direttivi e di responsabilità strategica in tutti i settori dell’azienda fino a ricoprire, tra aprile 2002 e maggio 2023, l’incarico di amministratore delegato e vice presidente di Nokia Italia. È stata nominata Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana nel 2021 per il suo impegno in ambito “Tecnologie informazione e comunicazione”.

Di Foggia, sposata e con due figli, dopo la laurea magistrale in Ingegneria elettronica all’Università di Roma La Sapienza e l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere, ha conseguito il master in Professional Program Management allo Stevens Institute del New Jersey (Stati Uniti) e frequentato corsi di specializzazione e General Management alla Sda Bocconi di Milano e la Luiss Business School di Roma, di cui è anche membro del Consiglio di amministrazione.

Già presidente del Cda di Gpi Spa e membro del Cda di Cefriel, centro di innovazione digitale, ricerca e innovazione del Politecnico di Milano, Di Foggia fa parte del board dell’Executive Mba dell’Università Lumsa, dell’Advisory Board Investitori esteri di Confindustria e del consiglio direttivo di Assolombarda. Presidente dello Steering Committee Inclusione sociale di Confindustria Digitale è anche componente del Consiglio generale di Anitec-Assinform.

© Riproduzione riservata