Giuseppe Lavazza nuovo presidente del Gruppo Lavazza

Si rinnovano i vertici della società, che resta sotto la guida dell’amministratore delegato, Antonio Baravalle. Alberto Lavazza assume la carica di presidente onorario

Alberto-Giuseppe-LavazzaDa sinistra, Alberto e Giuseppe Lavazza

L’assemblea degli azionisti della Luigi Lavazza Spa ha nominato nel pomeriggio di giovedì 27 aprile il nuovo Cda, che resterà in carica per il prossimo triennio, fino all’approvazione del bilancio 2025. Giuseppe Lavazza è stato nominato presidente, mentre Alberto Lavazza ha assunto la carica di presidente onorario.

Il nuovo Cda del Gruppo Lavazza

L’assemblea ha confermato nella carica di vicepresidente Marco Lavazza, nominato nel 2011, e i consiglieri Francesca, Antonella e Manuela Lavazza, nonché Antonio Baravalle ed Enrico Cavatorta, rispettivamente amministratore delegato e Chief Financial & Corporate Officer del Gruppo Lavazza.

Completano il nuovo Consiglio di amministrazione, che è composto da un totale di 13 membri di cui cinque amministratori indipendenti, i riconfermati Robert Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari, Nunzio Pulvirenti, membro dell’Advisory Board di Ferrero e Roberto Spada, Managing Partner di Spada & Partners. Accanto a loro fanno il loro ingresso nel Cda come nuovi membri indipendenti Silvia Candiani, Vice President Telecommunication Microsoft, e Daniel Winteler, consigliere delegato Operazioni straordinarie e Business Development di The European House Ambrosetti.

Famiglia-Lavazza

I componenti della famiglia Lavazza in Cda. Da sinistra, Giuseppe, Alberto, Manuela, Antonella, Francesca e Marco Lavazza

Il profilo di Giuseppe Lavazza

Entrato nell’azienda di famiglia nel 1991 dopo aver terminato gli studi universitari e maturato un’esperienza professionale a Londra (Philip Brothers), Giuseppe Lavazza dal 2005 al 2011 è Strategic Marketing Director della società. Nel 2008 assume anche la carica di vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Luigi Lavazza Spa. Giuseppe è anche membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, di Finlav Spa, holding di partecipazioni riconducibile alla famiglia Lavazza, ed è membro dello Steering Committee di International Coffee Partners, organizzazione che promuove programmi dedicati a sostegno dei produttori di caffè. Nel 2019 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, come suo padre Emilio nel 1991.

Il profilo di Alberto Lavazza

Esponente della terza generazione della famiglia Lavazza, nel 1962, dopo aver terminato gli studi in Svizzera, Alberto Lavazza entra in azienda, dove inizia il suo percorso affiancando il padre Pericle, figlio del fondatore Luigi. Operando in sinergia con il cugino Emilio (presidente onorario scomparso nel 2010) il cui lavoro è stato dedicato principalmente all’espansione commerciale, Alberto ha seguito in prima persona l’attività di ricerca e sviluppo sulla materia prima e sui processi produttivi. Dopo aver rivestito le cariche di amministratore delegato e vicepresidente della società, nel 2008 diventa presidente del Consiglio di amministrazione della Luigi Lavazza Spa, ruolo ricoperto fino al 27 aprile 2023.

Il profilo di Marco Lavazza

Terminati gli studi universitari, Marco Lavazza inizia il suo percorso professionale prima presso l’International Business Department della University of Nevada e poi nella divisione Marketing del Gruppo Ferrero. Nel 2002 entra nel Cda dell’azienda di famiglia, dove negli anni matura diverse esperienze manageriali in settori strategici quali Coffee Buying Department, Operations, Sales e M&A, fino ad acquisire la carica di vicepresidente nel 2011. Dal 2015 fa parte del Consiglio generale di Confindustria, dopo essere stato membro del Consiglio direttivo e della giunta per il periodo 2012-2015. Dal 2019 è presidente di Unione Italiana Food, la più grande associazione di settore a livello europeo e vicepresidente dell’Unione industriali di Torino.

© Riproduzione riservata