Da oggi Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle imprese, ha un nuovo direttore generale: Giovanni Rossi.
Rossi arriva in Promos Italia dopo un’esperienza in Ing Italia durante la quale, nel ruolo di Head of Business Banking Development, ha ideato per il gruppo il piano strategico per l’offerta business alle piccole e medie imprese italiane. La sua carriera si è sviluppata in ambito bancario, prima di Ing Italia, infatti, ha gestito e diretto la distribuzione fisica di CheBanca! sul mercato nazionale, e, in precedenza, in Intesa Sanpaolo è stato protagonista del rilancio delle reti acquisite tramite M&A, occupandosi dello sviluppo del segmento retail e pmi in diversi territori.
In Promos Italia Giovanni Rossi arriva con l’obiettivo di consolidare l’attività della Consortile, partecipata a oggi da 16 strutture del Sistema camerale, di contribuire allo sviluppo di nuove politiche e attività per perseguire la mission di preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e di ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri.
“Sono onorato di assumere la direzione di Promos Italia in un momento cruciale per il sistema imprenditoriale italiano”, ha commentato Rossi. “La sfida che ci attende è stimolante e complessa. C’è un dato che ritengo essere significativo sul tema dell’internazionalizzazione: su circa 4,5 milioni di imprese attive in Italia, solo poco meno di 140 mila esportano, questo significa che poche aziende esportano tanto e molte esportano poco o nulla. E la mission del Sistema camerale è proprio quella sia di aiutare chi già opera all’estero a trovare nuovi mercati di sbocco, sia di avviare all’export coloro che ne hanno le potenzialità ma ancora non esportano, accompagnandole in questo percorso. Per farlo è necessario rafforzare le sinergie con i principali attori pubblici e privati italiani ed esteri, al fine di sviluppare strategie innovative e di generare azioni di sistema in grado di supportare con ancora maggior efficacia il business internazionale delle nostre imprese. Peraltro, il tema delle alleanze con il pubblico e il privato è fondamentale anche per aiutarci a migliorare l’attrattività dei nostri territori”.
© Riproduzione riservata