Gianni Murano nuovo presidente di Unem

Già vicepresidente, Murano succede a Claudio Spinaci alla guida dell’associazione per i prossimi quattro anni

Gianni-Murano-Unem

Gianni Murano è ufficialmente il nuovo presidente di Unem, associazione che rappresenta le principali aziende operanti in Italia nell’ambito della raffinazione, dello stoccaggio e della distribuzione di prodotti petroliferi e di prodotti energetici low carbon.

L’attuale presidente di Esso Italiana, già vicepresidente di Unem, era stato designato dal Consiglio generale lo scorso maggio al vertice dell’associazione; nomina che è stata confermata dall’assemblea lo scorso 3 luglio. Gianni Murano, che resterà in carica per il quadriennio 2023-2027, succede a Claudio Spinaci, in carica dal settembre 2015.

Il profilo di Gianni Murano

Nato a Roma, Gianni Murano nel 1990 entra in Esso Italiana come Project Engineer e, nel corso della sua carriera nel Gruppo ExxonMobil, ricopre varie posizioni di crescente responsabilità, sia in Italia che all’estero, maturando esperienze in ambito tecnico e manageriale in diversi settori di business come la rete, la distribuzione, il supply, la programmazione petrolifera e la raffinazione.

Dal 1° Giugno 2014 è presidente, amministratore delegato e direttore generale della Esso Italiana e presidente della ExxonMobil Italiana Gas, oltre che presidente della Sarpom, membro del Consiglio di amministrazione di Terminale Gnl Adriatico e membro del Board dell’American Chamber of Commerce in Italy.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata