Connettiti con noi

People moving

Fabrizio Grillo nuovo presidente di Federated Innovation @Mind

Il direttore Public Affairs & International Relations di Bracco alla guida del modello collaborativo pubblico-privato nato come driver di innovazione del Milano Innovation District

Fabrizio-Grillo-Mind

Federated Innovation @Mind – modello collaborativo pubblico-privato nato nel 2021 come driver di innovazione di Milano Innovation District (Mind) e promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory, ha nominato Fabrizio Grillo come nuovo presidente. Al fianco di Grillo, in qualità di vicepresidente Simone Astiaso Garcia, Senior Vice President Engineering & Operations di Elt Group.

In continuità con la precedente presidenza, la nuova governance si occuperà di rafforzare ulteriormente l’awareness di Federated Innovation sia all’interno di Mind che nei più ampi ecosistemi dell’innovazione italiano e internazionale.

Il profilo di Fabrizio Grillo

Alla guida dell’ufficio Public Affairs & International Relations del Gruppo Bracco Pharma dal 2016, Fabrizio Grillo ha maturato una forte esperienza nel campo delle istituzioni e delle relazioni internazionali, operando in organizzazioni sia pubbliche che private.

Ha ricoperto incarichi di grande responsabilità per il Comune di Milano, nei rapporti con la Commissione uropea, il Parlamento Europeo e con l’Unesco. In tali contesti ha gestito questioni giuridiche, economiche, di ricerca e analisi, politiche, nonché azioni di advocacy e raccolta fondi nei settori della politica industriale e della ricerca e sviluppo. Tra il 2009 e il 2016 ha seguito Expo 2015 a Milano e il Padiglione Italia, con il ruolo di segretario generale, curando i rapporti con i Paesi partecipanti, le organizzazioni internazionali (Onu, Ue, Ocse), favorendo nuove partnership e realizzando importanti progetti di business.

Il profilo di Simone Astiago Garcia

Con oltre 20 anni d’esperienza manageriale nel settore Aerospace & Defence, Simone Astiaso Garcia ha partecipato a importanti progetti nazionali e internazionali in Italia, UK, Germania e Stati Uniti. In Elt Group dal 2001, ricopre attualmente il ruolo di Senior Vice President Engineering & Operations guidando il Technical Marketing, l’Engineering, il Manufacturing, l’Industrializzazione, il Customer Service e il Sourcing & Supply Chain Management.  È membro del Cda di E4Life (startup nata nell’ambito di Federated Innovation @Mind da Elt Group e Lendlease nel nuovo dominio della Biodifesa) e di Solinx Usa (partecipata di Elt Group a Boston punto di riferimento per Sourcing, Scouting tecnologico e Marketing negli Usa).