Aurelio Regina confermato al vertice di Fondimpresa

Aurelio Regina confermato al vertice di Fondimpresa
Aurelio Regina, componente della squadra di presidenza di Confindustria, è stato confermato all’unanimità presidente di Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.
“Apriamo questo nuovo triennio con l’approvazione di un avviso pilota, dedicato alla formazione di lavoratori stranieri, al fine di promuovere flussi di ingresso legale di questi lavoratori e di prevenire e contrastare l’immigrazione irregolare”, ha dichiarato il presidente Regina, che sarà affiancato dal vicepresidente Fulvio Bartolo, dirigente Uil. “Crediamo che questo avviso strategico possa, in parte, aiutare a prevenire l’annoso problema del mismatch tra competenze necessarie e competenze disponibili sul mercato andando ad apportare un correttivo importante e positivo per il mercato del lavoro del Paese”.

Il profilo di Aurelio Regina

Aurelio Regina è vicepresidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano e presidente di Sisal, del Gruppo Defence Tech e di Sias. Nel 2019 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Laureato con lode in Scienze politiche alla Luiss di Roma, ha ricoperto numerosi incarichi all’interno di aziende nazionali e multinazionali. È stato il primo presidente di Unindustria. Dal 2012 al 2014 è stato vicepresidente con delega allo Sviluppo economico di Confindustria e ora delegato per la Transizione energetica e presidente del Gruppo tecnico energia di Confindustria. Ricopre inoltre cariche di primo piano nei principali Think Tank italiani e internazionali.

© Riproduzione riservata