Alberto Calcagno guiderà l’espansione di Dedalus

La società di investimento aumenta la propria partecipazione nell’azienda fondata da Giorgio Moretti e sceglie l’ex Ceo di Fastweb come amministratore delegato. Andrea Fiumicelli nominato presidente

Alberto-Calcagno-Dedalus

Un consorzio guidato dalla società di investimento Ardian ha annunciato di essersi impegnata ad acquisire dal fondatore Giorgio Moretti un’ulteriore quota del 19% di Dedalus, azienda tra i leader in Europa nel settore dei software per il settore della sanità. Contestualmente, l’ex Ceo di Fastweb, Alberto Calcagno, è stato chiamato ad assumere l’incarico di amministratore delegato.

Subordinatamente al rilascio delle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti, con il perfezionamento dell’acquisizione il consorzio guidato da Ardian deterrà indirettamente una quota del 92% della società, mentre Giorgio Moretti manterrà una quota del 6% e continuerà a sedere nel Consiglio di Amministrazione.

“Dopo un lungo percorso iniziato a Firenze 40 anni fa, per Dedalus è arrivato il momento di espandersi”, ha commentato il fondatore, Giorgio Moretti. “Questo accordo aiuterà l’azienda a investire ulteriormente nell’innovazione, in linea con la nostra mission. Rimarrò azionista di Dedalus, insieme al mio partner di lunga data Three Hills, sostenendo pienamente il nuovo Ceo e il piano industriale”.

L’accordo ha l’obiettivo di supportare Dedalus nella sua nuova fase di espansione. Ed è proprio nell’ambito di questo ulteriore piano di crescita che Alberto Calcagno è stato nominato nuovo Ceo del Gruppo. Andrea Fiumicelli, che ha guidato Dedalus negli ultimi anni e ha contribuito in modo importante all’ulteriore sviluppo della società attraverso diverse operazioni strategiche di M&A, è stato nominato presidente.

“Sono felice di unirmi alla squadra di Dedalus per guidare i suoi ambiziosi piani di crescita”, ha dichiarato Alberto Calcagno. “Oggi l’industria del software sanitario ha il privilegio e la responsabilità di guidare una trasformazione digitale cruciale per migliorare il benessere di milioni di pazienti. La missione di Dedalus è quella di accelerare e realizzare questo cambiamento nel più breve tempo possibile”.

© Riproduzione riservata