Morto Enrico Gasperini, il fondatore di Digital Magics

Innovatore italiano, con il suo incubatore di startup innovative ha dato vita a numerose realtà imprenditoriali del nostro Paese

Lutto nel mondo dell’economia digitale italiana. È morto improvvisamente, a causa di un infarto, l’imprenditore Enrico Gasperini, fondatore dell’incubatore di start up Digital Magics. L’annuncio arriva direttamente dalla società, che sottolinea come Gasperini fosse “uno dei più grandi innovatori che il nostro Paese potesse vantare nell’ambito dell’imprenditoria digitale, ma soprattutto uomo di grandissima umanità e generosità”. I funerali si terranno domani, sabato 7 novembre alle 15, presso la chiesa di Santa Barbara a San Donato Milanese (Milano).

LA VITA. Gasperini, classe 62, laureato in Scienze dell’Informazione con una specializzazione in Computer Scienze, è stato tra i primi imprenditori italiani a credere nelle potenzialità della Rete, impegnandosi parallelamente nella costruzione e nella diffusione della cultura digitale. Un impegno evidenziato anche dai suoi incarichi Assocom e Audiweb, dove ha ricoperto le carice di presidente. Tra le sue prime attività, la fondazione nel 1988 di Inferentia che, a partire dall’offerta di servizi di sistemi informatici intelligenti, nel ’93 diventa la prima new media agency in Italia specializzata nell’offerta di servizi di marketing e comunicazione per l’online advertising. Nell’agosto 2000 la società si quota in Borsa al Nuovo Mercato, diventando – dapprima col nome di Inferentia DNM poi Fullsix – leader a livello europeo nel settore del marketing digitale. Nel 2004, come ricorda il suo curricuum, parte la sfida di Digital Magics. A luglio 2013 l’incubatore si quota su Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita.

© Riproduzione riservata