Microsoft Italia: Sergio Romoli nuovo direttore divisione Cloud & Enterprise

Il manager succede a Mattia De Rosa, che passa nella divisione Customer Success dell’azienda con il ruolo di Cloud Solution Architect Manager

Sergio Romoli è stato nominato nuovo direttore della divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia, a riporto del direttore Marketing & Operations Barbara Cominelli. Romoli succede a Mattia De Rosa, che passa nella divisione Customer Success con il ruolo di Cloud Solution Architect Manager sempre all’interno di Microsoft Italia.

Nel nuovo ruolo, Sergio Romoli sarà responsabile delle attività volte a favorire l’adozione da parte delle organizzazioni italiane della piattaforma cloud Microsoft Azure, consentendo loro di beneficiare di flessibilità, sicurezza e significative funzionalità in termini di analisi dati e soluzioni di Artificial Intelligence. Il suo principale obiettivo sarà di supportare le aziende di ogni dimensione su tutto il territorio nazionale nell’avvio di ambiziosi progetti di trasformazione digitale, facendo leva su tecnologie innovative, sulla potenza computazionale e sulla scalabilità offerte dal cloud per progredire nel proprio percorso di crescita e aumentare la competitività dell’intero Paese, insieme all’ampio ecosistema di partner.

Entrato nel team Microsoft Western Europe nel 2015, dal 2017 Romoli è stato Industry Lead for Retail and CPG (Consumer Packaged Goods) responsabile di questo settore per diversi Paesi dell’Europa occidentale, ruolo nel quale ha avuto occasione di sfruttare la propria esperienza ventennale nel settore IT per guidare l’innovazione dei processi di business e coinvolgere i maggiori decision maker in importanti conversazioni sul futuro del settore. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni di leadership in ambito Sales and Consulting all’interno di SAP, sia in Italia, sia a livello internazionale.

Classe 1969, Romoli ha conseguito una laurea in Ingegneria meccanica all’Università degli Studi di Firenze e un Mba alla Sda Bocconi. Sposato con due figlie, vive a Milano, ama il ciclismo su strada, lo sci e la lettura.

© Riproduzione riservata