Connettiti con noi

People

Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo. Ferrero primo fra gli italiani

Con un patrimonio da 131 miliardi di dollari, il numero uno di Amazon stravince la classifica. Secondo Bill Gates e terzo Warren Buffett

Nonostante le molte polemiche sul “sistema Amazon”, il suo fondatore e numero uno naviga in acque molto tranquille. Anzi dorate. Jeff Bezos, infatti, si conferma ancora una volta Paperon de’ Paperoni: secondo l’elenco annuale stilato da Forbes, è lui l’uomo più ricco del mondo. Grazie al suo patrimonio da capogiro, pari a 131 miliardi di dollari, ben 19 in più rispetto allo scorso anno, conserva il suo invidiabile primato e mantiene a una certa distanza Bill Gates, secondo con 96,5 miliardi, e Warren Buffett, terzo a 82,5 miliardi (15 in meno rispetto al 2018). E gli italiani? Il primo dei nostri è Giovanni Ferrero, figlio di Michele, l’inventore della Nutella, oggi presidente esecutivo dell’azienda dolciaria di Alba: grazie a un tesoretto pari a 22,4 miliardi, è il 39esimo uomo più ricco del mondo e il primo d’Italia, appunto.

Chi c’è dietro a Jeff Bezos?

Completano la top five della classifica World’s billionaires Bernard Arnault, ceo di Lvmh, leader mondiale nel settore del lusso e proprietario di marchi del calibro di Fendi, Dior, Louis Vitton; Carlos Slim, magnate messicano che opera in diversi settori; e Amancio Ortega fondatore della Inditex, multinazionale spagnola dedicata all’abbigliamento e alla moda proprietaria di veri e propri imperi come Zara e Oysho. Un po’ a sorpresa, Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook è scivolato dal quinto all’ottavo posto.Complessivamente 14 dei 20 maggiori miliardari sono degli Stati Uniti. Il primo ultraricco non-americano è l’indiano Mukesh Ambani, presidente di Reliance Industries, al 13esimo posto, e il secondo il cinese Ma Huateng, capo del gigante Tencent, 20esimo.

Credits Images:

Jeff Bezos © Getty images