Connettiti con noi

People

Francesco Pugliese (Conad) nuovo presidente di Agecore

L’amministratore delegato della società cooperativa della grande distribuzione assume un nuovo incarico di livello europeo

Francesco Pugliese, amministratore delegato e direttore generale di Conad, è stato eletto presidente dai soci di Agecore. Pugliese, 59 anni, tarantino di nascita e residente a Parma, è un manager di primo piano del settore alimentare e della distribuzione. È stato direttore generale Europa di Barilla e, successivamente a.d. e direttore generale nel gruppo Yomo, che ha rilanciato in un momento di crisi finanziaria e industriale. Nel 2004 è entrato in Conad.

Cos’è Agecore

Agecore è la centrale europea nata dall’ingresso in Alidis – raggruppamento europeo tra retailer indipendenti – di Conad, della belga Colruyt e della svizzera Coop, che si sono unite alla catena tedesca Edeka, alla francese Groupement des Mosquetaires e alla spagnola Eroski.

L’alleanza ha un giro d’affari annuo di 140 miliardi di euro realizzato con 23 mila punti di vendita presenti nei più importanti mercati dell’Europa occidentale. L’obiettivo di Agecore è rafforzare l’offerta dei prodotti a marchio, garantire ai clienti i brand internazionali del food a prezzi più convenienti e sostenere le sfide di un business sempre più competitivo.