Apple: da un garage alla vetta del mondo, la magia di Steve Jobs

Fondata nel 1976 e salvata dalla bancarotta, la ‘mela morsicata’ deve tutto al suo guru che ora lascia una pesante eredità...

In 35 anni di storia Apple ne ha fatta di strada: nata nel 1976 in un garage della Silicon Valley lo scorso 9 agosto è diventata, anche se solo per pochi minuti, la società maggiore al mondo per capitalizzazione di mercato. Il tutto, o buona parte, grazie alle intuizioni della mente di uno dei suoi padri fondatori, Steve Jobs. Ora, a poche ore dalle dimissioni dell’ormai ex Ceo di Apple, l’Ansa ripercorre le tappe principali, di un colosso che Jobs, come ha ricordato il Financial Times, non poteva lasciare in condizioni migliori.Le dimissioni di Steve Jobs. “Ho sempre detto che se fosse arrivato il giorno in cui non avrei più potuto far fronte ai miei impegni come amministratore delegato di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Sfortunatamente quel giorno è arrivato. Rassegno le mie dimissioni da amministratore delegato di Apple. Vorrei essere, se il consiglio di amministrazione lo ritiene, il presidente del board e un dipendente di Apple. Raccomando fortemente l’esecuzione del nostro piano di successione e la nomina di Tim Cook come amministratore delegato di Apple. Ritengo che i giorni più splendidi e più innovativi per Apple siano davanti a noi”, scrive ancora Jobs affermando di voler “contribuire al successo di Apple con un nuovo ruolo. Nella mia vita in Apple mi sono fatto alcuni dei miei migliori amici e voglio ringraziare tutti per i molti anni in cui ho potuto lavorare con voi”.

– 1 APRILE 1976: Steve Jobs e Steven Wozniak fondano Apple Computer. Apple fu fondata insieme a Ronald Wayne, che Jobs aveva conosciuto presso Atari: Wayne lasciò però quasi subito la società, non appena Apple ricevette la prima commessa. La prima sede della nuova società fu il garage dei genitori: qui lavorarono al loro primo computer.– LUGLIO 1976: Apple lancia il suo primo computer a un prezzo di 666,66 dollari.– 24 GENNAIO 1984: Apple introduce il primo Macintosh e lancia la sua prima campagna pubblicitaria per promuovere il Macintosh.– 17 SETTEMBRE 1985: Jobs si dimette da Apple. Secondo le legenda Jobs aveva assunto due anni prima John Sculley da PepsiCo, chiedendogli se voleva spendere la propria vita a vendere acqua zuccherata o se voleva cambiare il mondo. Jobs ha perso la lotta al potere con Sculley e si è dimesso.– 2 MARZO 1987: Apple lancia il primo prodotto del dopo Jobs, il Macintosh II.– MARZO 1990: Apple amplia la gamma di prodotti Macintosh II. 1991: Apple il primo vero computer di successo portatile, il PowerBook.-1993: Apple lancia 19 computer. Sculley viene cacciato da amministratore delegato.– 20 DICEMBRE 1996: Jobs torna in Apple come consulente. Jobs nella sua assenza da Apple aveva fondato Next, società acquistata da Apple. Jobs ha fondato anche Pixar, venduta nel 2006 a Disney Corporation per 7,4 miliardi di dollari.– 6 MAGGIO 1998: Apple lancia iMac.– 2 LUGLIO 1999: Apple introduce iBook con tecnologia wireless per collegarsi a internet. – 23 OTTOBRE 2001: Apple lancia l’iPod.– LUGLIO 2004: Jobs si sottopone a un intervento per la rara forma di cancro al pancreas che gli è stata diagnosticata.– 9 GENNAIO 2007: Apple lancia l’iPhone.– OTTOBRE 2008: Jobs scherza sui suoi problemi di salute. – 14 GENNAIO 2009: Jobs si prende un congedo per malattia.– 23 GIUGNO 2009: Il trapianto di fegato di Jobs è confermato.– 30 GIUGNO 2009: Jobs torna al lavoro. – 27 GENNAIO 2010: Apple lancia l’iPad.– 26 MAGGIO 2010: Apple supera Microsoft e conquista il titolo di società tecnologica che vale di più. – 17 GENNAIO 2011: Jobs si prende un altro congedo per malattia. – 9 AGOSTO 2011: Apple batte Exxon e in una giornata volatile in Borsa si afferma, per qualche minuto, come la società maggiore al mondo per capitalizzazione di mercato.– 24 AGOSTO 2011: Jobs si dimette da amministratore delegato di Apple.– 5 OTTOBRE 2011: Si annuncia la scomparsa del co-fondatore di Apple, sconfitto all’età di 56 anni da un tumore al pancreas.

© Riproduzione riservata