Aesvi rinnova i vertici per il 2018-2019

L’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia conferma Paolo Chisari di Activision Blizzard nel ruolo di presidente. A Thalita Malagò l’incarico di direttore generale

Si rinnovano le cariche in Aesvi per il biennio 2018-2019. L’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha confermato Paolo Chisari, Senior Director e General Manager di Activision Blizzard Italia, nel ruolo di presidente, mentre il Consiglio direttivo che lo affiancherà in questi due anni sarà composto da Daniele Buttafava (Asus), Christian Born (Bandai Namco Entertainment), Mauro Fanelli (MixedBag), Andrea Persegati (Nintendo Italia), Marco Saletta (Sony Interactive Entertainment Italia) e Ricardo Cones (Ubisoft Italia).

Cambia inoltre il ruolo all’interno di Aesvi di Thalita Malagò, già segretario generale, che viene nominata direttore generale ed entra a far parte del Consiglio direttivo dell’associazione. In questo nuovo ruolo avrà la responsabilità dell’amministrazione, del coordinamento e dell’orientamento delle attività dell’Associazione.

Aesvi: i profili di Paolo Chisari e Thalita Malagò

Paolo Chisari inizia la sua carriera in Commodore Computer nel 1988. Nel 1990 fa parte del Progetto Ibm PS1, con cui Ibm era intenzionata ad entrare nel mercato Personal Consumer, allora lontano al colosso americano. Nel 1991 inizia la sua carriera in Cto, uno dei primi distributori in Italia di software videoludico, dapprima creando un’agenzia per la Lombardia e poi allargando il suo raggio d’azione in Piemonte, Liguria e Veneto. Nel 2000 entra a far parte come consigliere delegato di quattro Cto regionali (Lombardia, Piemonte Liguria e Veneto) per poi diventare direttore vendite del distributore bolognese nel 2001. Nel 2003 viene nominato General Manager di Activision Italia, occupandosi della start up della filiale italiana del publisher americano. Dal 2007 al 2016, viene nominato General Manager e Senior Director Italy & Emerging Markets, assumendo sotto il proprio controllo la gestione di 18 territori tra i quali Russia, Polonia, Sudafrica, Medio Oriente. Chisari è sposato con Daria e ha due figlie, Bianca e Claudia, entrambe videogiocatrici.

Thalita Malagò, avvocato, inizia il suo percorso professionale in ambito accademico lavorando per tre anni come ricercatrice all’Università di Trento e realizzando diverse pubblicazioni nel diritto delle nuove tecnologie. Nel 2002 si trasferisce a Milano per collaborare con il dipartimento Affari legali e istituzionali della filiale italiana del gruppo Microsoft, dove si occupa della tutela dei diritti di proprietà intellettuale della società nel mercato italiano e della consulenza legale alle divisioni operanti nel settore consumer e Internet. Nel 2005 ha iniziato a lavorare per Aesvi come segretario generale. Nel corso degli anni ha coadiuvato i vertici dell’associazione nella definizione e nella realizzazione dei progetti associativi, con compiti di rappresentanza tra le istituzioni e coordinamento delle attività della segreteria generale. Malagò vive a Milano con il marito Alessandro e i suoi due bambini, Federico e Bianca.

© Riproduzione riservata