Innovazione tecnologica: come può plasmare il futuro

Innovazione tecnologica: come può plasmare il futuro© Shutterstock

È sempre più comune sentir parlare di innovazione tecnologica. Con questa espressione si intende comunemente l’attività attraverso la quale le varie istituzioni e soprattutto le imprese introducono tecnologie sempre più sofisticate, nuovi prodotti e nuovi servizi grazie ai quali si vuole ottenere, in buona sostanza, un miglioramento della qualità della vita della generazione attuale e di quelle future.

Questa definizione è piuttosto chiara, ma non rende forse completamente l’idea di quanto sia complesso il progetto che porta all’introduzione di tali tecnologie, prodotti e servizi. Innovare tecnologicamente, infatti, significa investire continuamente in persone, progetti, ricerche e sviluppo passando anche attraverso molte difficoltà e qualche inevitabile fallimento.

Innovazione tecnologica e aziende

La nostra società sta vivendo un momento molto particolare, di continua evoluzione, caratterizzato da crescenti esigenze di sostenibilità ambientale, esigenze ormai ineludibili con le quali è necessario fare i conti a tutti i livelli: istituzioni, imprese e privati.

In questo contesto hanno un ruolo fondamentale aziende in grado di plasmare il futuro attraverso l’innovazione tecnologica; ne è un esempio Prysmian, leader nella produzione di cavi per applicazioni nell’ambito dell’energia e delle telecomunicazioni e di fibre ottiche.

Queste aziende non soltanto guidano il cambiamento, ma addirittura lo anticipano e lo plasmano soprattutto grazie a importanti investimenti in persone, in collaborazioni con centri di ricerca e università, in progetti di ricerca e sviluppo ecc.

Tutta la loro mission è incentrata sull’innovazione, sullo sviluppo di tecnologie avanzate che possano apportare concreti benefici alla società e dar vita a soluzioni in grado di migliorare significativamente la qualità della vita delle persone promuovendo al contempo, in modo sostenibile, lo sviluppo sociale e quello economico.

Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale

Da tempo immemore le innovazioni tecnologiche hanno modellato il futuro della società e delle persone. Ma oggi la questione è decisamente più complessa poiché ci troviamo di fronte molte sfide particolarmente difficili, in particolare quelle della sostenibilità ambientale. Per secoli l’innovazione tecnologica non ha preso in considerazione questo aspetto ed è per questo che è fondamentale che vi siano aziende che innovino a sostegno della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Gli impatti positivi dell’innovazione tecnologica

È indubbio che le innovazioni tecnologiche abbiano un impatto positivo sulla qualità di vita delle persone. Si pensi, per esempio, a un ambito fondamentale come quello della salute. Vi sono oggi soluzioni tecnologicamente avanzate che permettono diagnosi precoci e più puntuali e trattamenti medici più efficaci con conseguente aumento dell’aspettativa di vita in buona salute.

Un altro esempio di cui siamo testimoni quotidianamente sono i miglioramenti ottenuti sul fronte della comunicazione. Oggi viviamo in una società sempre più connessa e accessibile; le innovazioni tecnologiche in questo settore stanno rendendo l’informazione e l’apprendimento decisamente più semplici con inevitabili ricadute positive.

Fondamentale è poi l’impatto positivo che l’innovazione tecnologica può avere sulla sostenibilità ambientale; grazie a essa è possibile affrontare sfide complesse come i cambiamenti climatici e l’inevitabile esaurimento di alcune risorse energetiche. Esempi classici sono la mobilità elettrica, i sistemi che producono energia pulita e le varie soluzioni di efficienza energetica grazie a cui è possibile ridurre drasticamente l’impatto sull’ambiente.

In sostanza, l’innovazione tecnologica è fondamentale per plasmare il nostro futuro perché può migliorare significativamente la qualità di vita delle persone e promuovere la sostenibilità ambientale, senza considerare che può anche favorire la ricerca e lo sviluppo creando un circolo virtuoso che può portare anche a una crescita economica e sociale.

© Riproduzione riservata