Assoreti: solidità e affidabilità i valori principali per i brand

Sono le parole chiave per l’88% dei risparmiatori italiani secondo la ricerca ‘Il valore del brand delle reti di consulenza finanziaria’

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Il successo delle reti di distribuzione in Italia è dato soprattutto dalla capacità dei brand di trasmettere valori come solidità e affidabilità. Per l’88% dei risparmiatori italiani, infatti, questi due requisiti sono alla base delle valutazioni per le scelte di investimento rispetto alle reti di consulenza finanziaria. Il risultato emerge da una ricerca condotta da Finer per Assoreti, l’associazione delle società per la consulenza agli investimenti. L’indagine verrà presentata in occasione del prossimo Salone del Risparmio.

Stando ai dati raccolti, inoltre, gli investitori italiani attribuiscono una grande importanza (25%) al “capitale umano” costituito da consulenti finanziari, manager e dipendenti, all’immagine aziendale (24%) che include la “solidità e affidabilità” citata all’inizio, ai “prodotti e servizi offerti” (22%), alla “comunicazione e propensione all’innovazione” (20%) e al “social impact” (9%), ovvero l’’impegno Esg.

“Il valore del brand e la capacità di saperlo comunicare è un asset irrinunciabile per ampliare ulteriormente la base dei propri clienti nell’ambito dell’universo degli investitori italiani”, ha spiegato Nicola Ronchetti, Ceo di Finer e autore della ricerca. “Lo studio ha messo in evidenza il grande potenziale, in parte ancora inespresso, dalle reti nel diffondere il valore del loro modello di servizio in generale e al contempo le peculiarità delle singole banche reti, fondamentali per aumentare il livello di competizione e l’ampliamento della base clienti”.

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