Connettiti con noi

Attualità

Alluvione in Emilia Romagna: gli aiuti da banche e aziende

Un aggiornamento sugli interventi varati dagli istituti di credito e sull’impegno delle aziende per sostenere le imprese e la popolazione colpite dall’alluvione

architecture-alternativo Credits: © Shutterstock

L’Emilia Romagna e la fascia alta delle Marche sono state interessate da un’ondata di maltempo eccezionale, che ha portato all’esondazione di 23 fiumi con il conseguente allagamento di centri urbani e l’interruzione di centinaia di strade. La drammatica alluvione in Emilia Romagna e Marche ha finora causato 14 morti, numerosi dispersi; sono 15 mila le persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, in particolare nelle province di Bologna, Forlì, Cesena e Ravenna.

Il maltempo ha messo in ginocchio l’economia della zona e, mentre il governo studia le prime misure per la popolazione e le imprese colpite dall’alluvione, sono diverse le banche e le imprese che hanno già annunciato il loro sostegno. A seguire, un aggiornamento sulle principali iniziative annunciate da banche e aziende:

Gli aiuti da banche e aziende per l’alluvione in Emilia Romagna:

Articolo aggiornato il 29 maggio alle ore 14.15

– Arcaplanet: 2 giorni di fatturato dei negozi emiliani a Save the Children

Nelle giornate del 27 e del 28 maggio ha avuto luogo una speciale iniziativa benefica che ha visto partecipi 16 dei negozi emiliani Arcaplanet. Il fatturato di oltre 100 mila euro realizzato nel weekend è stato devoluto a Save the Children. I fondi verranno destinati alla distribuzione di kit scolastici e voucher per l’infanzia e sosterranno inoltre la ripresa dei centri estivi e delle attività esterne per bambine, bambini e ragazzi anche in contatto con la natura e con gli animali.

– L’intervento, su più fronti, di Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha definito un articolato piano di interventi a sostegno di aziende e cittadini coinvolti dai gravissimi danni dovuti al maltempo, che ha interessato l’Emilia-Romagna e alcune zone delle Marche. In particolare, la società ha attivato una raccolta fondi con l’obiettivo di raddoppiare, fino a 250 mila euro, l’importo donato a favore della Croce Rossa. Inoltre sono stati stanziati 50 mila euro ai Comuni di Cesena e Faenza e 40 mila euro alle associazioni locali in partnership con la Fondazione Lugo. Tutti i collaboratori, attraverso il meccanismo del Payroll Giving doneranno 60 mila euro a Caritas Emilia Romagna. Già operativo il plafond da 200 milioni di euro a disposizione di cittadini e aziende con linee di credito a condizioni ad hoc e condizioni agevolate in leasing. Attivate le partnership nel settore Agri-Agro con le principali associazioni di categoria. CA Assicurazioni ha sospeso i pagamenti per i rinnovi e ha esteso dei servizi di assistenza a calamità naturali e alluvioni. Agos ha stanziato un plafond di 50 milioni di euro per finanziamenti a condizioni dedicate senza spese accessorie, riservati alle popolazioni residenti nei comuni dell’Emilia Romagna colpiti dalle recenti alluvioni. Drivalia ha messo a disposizione 100 auto della propria flotta ai residenti dei comuni alluvionati, che potranno noleggiarle al costo simbolico di un euro al mese. CA Auto Bank offre poi la possibilità di sospendere fino a 3 rate dei finanziamenti ai clienti residenti nelle zone colpite.

– Ducati dona 200 mila euro e raddoppia le donazioni dei dipendenti

Ducati, nata e cresciuta nel quartiere di Borgo Panigale a Bologna, è tra le realtà attivatesi per la propria Regione. L’azienda ha deciso di aderire alla campagna “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, disponendo una donazione di 200 mila euro alla Protezione Civile, che userà i fondi ricevuti per sostenere le persone e le comunità colpite dall’alluvione. Ducati, inoltre, riconoscerà ai dipendenti che hanno subito danni, disagi, o hanno bisogno di tempo per risolvere l’emergenza, ore di assenza come lavorative a tutti gli effetti, e quindi retribuite. Anche la rappresentanza sindacale e i dipendenti si sono attivati per donare un’ora del proprio stipendio: il ricavato verrà raddoppiato dall’azienda, sempre per supportare le persone e le comunità colpite nella Regione.

– Da Getir 4 tonnellate di beni di prima necessità. Al via raccolta fondi

L’azienda ci consegna Getir ha deciso di donare circa 4 tonnellate di merce all’associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral Ravenna tra cui prodotti per bambini, cibo e beni di prima necessità tra cui: omogeneizzati, latte in polvere, pannolini, pile, disinfettanti e molto altro. Getir, inoltre, ha chiamato a raccolta i suoi utenti, dando loro la possibilità di donare tramite app un importo compreso tra i 5 e i 100. Tutte le donazioni raccolte verranno interamente destinate all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia Romagna, costantemente impegnata nel fornire assistenza e risorse necessarie per affrontare questo periodo di crisi.

– Caribe Bay, 10 euro alla Croce Rossa per ogni ingresso al parco

Caribe Bay, parco a tema acquatico di Jesolo (Venezia), inaugura la stagione con un gesto di solidarietà nei confronti della popolazione dell’Emilia Romagna: sabato 27 maggio, in occasione della prima giornata di apertura, per ogni ingresso al parco saranno devoluti 10 euro  alla Croce Rossa Italiana, impegnata sin dalle prime ore dell’emergenza nelle operazioni di soccorso nei territori colpiti dall’alluvione e dalle esondazioni.

– Il contributo di Iliad

Per esprimere la propria solidarietà alla popolazione colpita dal grave disastro naturale in Emilia-Romagna, l’operatore telefonico devolverà alla Regione l’intero ammontare del contributo di attivazione delle sim sottoscritte nelle province maggiormente danneggiate dall’alluvione nel periodo emergenziale.

– Oltre 500 mila euro donati dal Gruppo Lavazza

Il Gruppo Lavazza sostiene le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna con una donazione di 500 mila euro erogata tramite la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus. Parte della cifra verrà devoluta a Specchio dei Tempi e alle sue attività dirette al recupero funzionale di quanto danneggiato, alle esigenze delle famiglie e alla ripresa delle piccole attività dei singoli comuni. Attraverso la donazione, inoltre, saranno supportate economicamente alcune Ong e associazioni locali con cui la Fondazione Lavazza già lavora e che sono operative sul territorio. Un particolare focus sarà posto sulle istituzioni più vulnerabili, come le case di cura e le comunità per disabili, vittime anch’esse di danni significativi causati dall’alluvione, garantendo il supporto necessario per ripristinare e migliorare le condizioni di vita di queste comunità, lavorando in sinergia con le autorità locali e le organizzazioni competenti.

Inoltre, come di consueto in queste situazioni emergenziali, Lavazza ha messo in atto misure per consentire ai dipendenti di donare una somma, che verrà poi raddoppiata dall’azienda al fine di fornire ulteriore sostegno alle iniziative di soccorso e ricostruzione.

– Brother Italia dona 20 mila euro

Brother Italia ha annunciato la sua vicinanza alle comunità colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna attraverso un’importante iniziativa di solidarietà. L’azienda ha deciso di contribuire alla ricostruzione e al sostegno alle popolazioni colpite da questa tragica calamità con una donazione di 20 mila euro all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, che sta affrontando in prima linea questa difficile situazione.

– Più tempo per gli assicurati Itas Mutua

In attesa di conoscere quali saranno le decisioni che il Governo italiano prenderà in Consiglio dei ministri, la compagnia Itas Mutua ha già esteso in autonomia il periodo di comporto delle polizze in favore di tutte le persone colpite dalla calamità naturale. Per le polizze auto il periodo è stato esteso di 30 giorni, per le polizze non auto l’estensione arriva a 60 giorni. Inoltre, è stato stabilito che il termine di denuncia dei sinistri causati dall’alluvione passa da 3 a 30 giorni dalla data dell’evento.

La compagnia di assicurazioni  sta inoltre pianificando una serie di interventi tramite il supporto logistico delle proprie agenzie presenti nei territori colpiti, mettendo a disposizione viveri e altri beni di prima necessitài n raccordo con la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, già presente da qualche giorno nelle zone alluvionate per garantire un sostegno nelle drammatiche e complesse attività di salvataggio delle persone e messa in sicurezza delle abitazioni e dei corsi d’acqua.

– Stop al pagamento delle bollette

L’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha approvato un provvedimento di urgenza che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici.

– La bolognese Piquadro dona 200 mila euro

Il Gruppo Piquadro (marchi Piquadro, The Bridge e Lancel) ha annunciato la donazione di 200 mila euro a sostegno della sua regione, l’Emilia Romagna, colpita dall’alluvione. Marco Palmieri, presidente e a.d. dell’azienda che ha il suo quartier generale a Silla di Gaggio Montano, in provincia di Bologna, ha annunciato lo stanziamento dei fondi per la gestione del dissesto idrogeologico e del recupero ambientale con queste parole: “È un momento difficile per la nostra terra e non potevamo restare a guardare. Il contributo di tutti è importante e noi volevamo dare un segnale forte e far sentire la nostra vicinanza e il nostro supporto a tutte le famiglie e le imprese colpite dal disastro”.

– Donazioni di Satispay per la raccolta fondi di Specchio dei tempi

Satispay ha chiamato a raccolta la sua community di oltre 3,6 milioni di utenti per sostenere, attraverso il servizio Donazioni, la campagna di raccolta fondi Specchio dei Tempi, fondazione nata nel 1955 dall’omonima rubrica del quotidiano La Stampa, che da oltre 60 anni porta sostegno concreto alle persone in difficoltà o in scenari d’emergenza nazionali e internazionali. Aprendo dall’app il servizio “Donazioni”, gli utenti potranno contribuire versando l’importo desiderato per fare arrivare al più presto i primi aiuti alla popolazione.-

– Con Unipol in campo anche la Starlink di Elon Musk

Oltre a un piano di UnipolSai, che si è impegnata a facilitare la gestione dei sinistri, concedere significative proroghe e dilazioni e fornire risposte adeguate e tempestive tramite l’attivazione del numero verde 800 754646, il Gruppo Unipol con la collaborazione dell’imprenditore statunitense Elon Musk, attraverso la sua società SpaceX, ha acquistato i terminali Starlink che permetteranno ai soccorritori, ai servizi essenziali e strategici (ad es. gli ospedali) e alla popolazione di avere accesso alla rete Internet. SpaceX ha orientato i suoi satelliti, concentrandoli in modo da dare priorità alla regione emiliana, per fornire una maggiore copertura alle popolazioni colpite in questi giorni dall’alluvione.

Da Stati Uniti e Germania sono giunti o giungeranno in Italia i terminali Starlink, in grado di funzionare in mobilità in situazioni di emergenza, che verranno distribuiti alle località coinvolte secondo le indicazioni della Protezione Civile e della Regione Emilia Romagna.

– Traffico dati da Wind Tre e Very Mobile

Very Mobile, il gestore telefonico semi-virtuale di CK Hutchison Holdings – gruppo che controlla anche Wind Tre – mette a disposizione dei clienti residenti nei Comuni colpiti dalla grave alluvione 100 Giga da utilizzare in un mese. Anche l’operatore Wind Tre, che sta lavorando al ripristino delle infrastrutture colpite nella regione dal maltempo, mette a disposizione giga extra. I clienti dei due operatori hanno ricevuto o riceveranno un messaggio che li informerà dell’attivazione.

– Intesa Sanpaolo: 2 miliardi per famiglie e imprese

Il Gruppo Intesa Sanpaolo si è attivato sul territorio colpito dai fenomeni atmosferici di questi giorni con una serie di interventi a favore delle famiglie e delle imprese dell’Emilia Romagna delle Marche:

  • Innalzato a 2 miliardi di euro il plafond di finanziamenti per il ripristino delle strutture danneggiate e per le spese di emergenza a condizioni agevolate;
  • Sospensione fino a 24 mesi della quota capitale dei finanziamenti in essere;
  • Restituzione alle famiglie più in difficoltà degli interessi sul mutuo prima casa irrimediabilmente danneggiata;
  • Attivata raccolta fondi tramite i canali del Gruppo;
  • Destinati 5 milioni a fondo perduto per azioni di sostegno dell’emergenza.

– Dal Gruppo Bcc Iccrea primo plafond di 300 milioni di euro

Insieme alla capogruppo Bcc Iccrea, le quattro banche di credito cooperativo operanti nella regione – Bcc Romagnolo, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Riviera Banca ed Emilbanca – hanno stanziato un primo plafond di 300 milioni di euro a sostegno dei territori profondamente colpiti dal maltempo. Il plafond è destinato sia alle famiglie che alle imprese che in questi giorni stanno subendo forti danni a causa di una calamità naturale senza precedenti.

Il Gruppo bancario, si precisa in una nota, si sta attivando per facilitare l’accesso a tutte le misure nazionali e regionali messe in campo a favore delle popolazioni colpite, a cui si aggiungeranno interventi personalizzati una volta quantificati i danni subiti.

– Attraverso Banco Bpm donati 100 mila euro. Attivo plafond da 300 milioni

Banco Bpm ha avviato insieme a Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero (Bsgsp) la raccolta fondi #SOStegnostraordinario al fianco di Caritas Italiana. Già da oggi è possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario oppure tramite home banking e APP (Iban: IT76Y0503401647000000009900 Causale: Banco BPM e Caritas Italiana per l’Emilia-Romagna).

L’iniziativa, che coinvolge il personale, i clienti e tutti coloro che vorranno partecipare, prevede anche il supporto di tutte le Fondazioni locali nei territori di riferimento della banca, tra cui Milano, Verona, Novara, Bergamo, Lodi, Lucca e Roma che insieme a Banco Bpm hanno già stanziato 100 mila euro. Tutte le famiglie e le imprese delle province coinvolte in Emilia-Romagna, Marche e Toscana hanno la possibilità di accedere a un plafond ampliato a 300 milioni di euro.  Gli interessati possono richiedere finanziamenti a condizioni economiche di particolare favore rivolgendosi in una qualunque delle agenzie di Banco Bpm presenti nelle province coinvolte.

Banco Bpm si rende inoltre disponibile fin da subito a sospendere le rate dei mutui, lato imprese e privati, anche in coerenza con le disposizioni urgenti di protezione civile tempo per tempo emanate.

– Bper Banca: raccolta fondi e finanziamenti straordinari

Oltre alla raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana, Bper Banca ha messo a disposizione una serie di interventi di assistenza e di finanziamenti straordinari: fino a 20 mila euro per i privati e 100 mila euro per le piccole e medie imprese, di durata fino a 36 mesi. Per importi non superiori ai 10 mila euro, verrà applicato il tasso zero per i primi 12 mesi. Inoltre, sono già state avviate tutte le attività per la sospensione del pagamento dei finanziamenti in essere di famiglie e imprese che abbiano subito danni, in accordo con le misure governative che saranno eventualmente attuate al riguardo.