Volkswagen, continua il calo delle vendite, è crisi

Con il mercato cinese che frena, il Sud America in piena crisi, le vendite del marchio Volkswagen a maggio 2015 perdono il 5,9%.

Mentre il mercato mondiale, per la maggior parte dei marchi è in continua crescita, c’è un colosso come Volkswagen che stenta e non poco. L’andamento delle vendite è ormai diventato un caso. Perché è dall’ottobre scorso che le vendite di vetture Volkswagen nel mondo continuano a diminuire. A maggio 2015 il totale è stato di 499.500 auto, cioè il 5,9% in meno rispetto allo stesso mese di un anno fa. E anche considerando il numero di giorni lavorativi nel mese corrente, l’andamento non cambiano di molto: il calo resta comunque del 4,8%, esattamente come era stato ad aprile. Il dato è sicuramente preoccupante in quanto, il marchio Volkswagen rappresenta il 60% delle vendite del gruppo ed evidentemente un suo rallentamento ha conseguenze rilevanti. La situazione la si comprende bene considerando che da gennaio a maggio il resoconto delle vendite di vetture Volkswagen è stato di 2,48 milioni, in ribasso del 3% rispetto all’anno scorso. Ma da dove deriva questo forte calo? Diverse sono le situazioni che si stanno registrando nel mondo. A partire dalla Cina, dove da gennaio a maggio la Volkswagen ha registrato la vendita di 1,12 milioni di vetture, che significano il 3,7% in meno nei confronti dello stesso periodo del 2014. E il dato si colloca nel quadro di sostanziale rallentamento del mercato cinese che a maggio ha fatto segnare un incremento dell’1,6%, ben poca cosa rispetto a quanto aveva abituato. Altro scenario in cui la Volkswagen sta accusando perdite è il mercato dell’America del Sud, dove nel mese di maggio la marca Volkswagen ha visto scendere le vendite del 22%, con un totale di 207.700 unità. Tutto ciò va ad aggiungersi alla situazione ormai costante e drammatica del mercato russo. Le consegne di auto Volkswagen sul mercato russo a maggio sono state 29.800, con un calo del 47%. A peggiorare la situazione già non certo rosea, è l’andamento del Gruppo in Casa propria, in Germania. Dopo un bilancio in positivo degli ultimi 5 mesi, Volkswagen nel mese di maggio registra un segnale negativo: 3,9% in meno in confronto al maggio 2014. In Francia c’è stato un calo del 4,8%. Non se la passa meglio in Gran Bretagna, dove il mercato a maggio è cresciuto del 2,41%, e nonostante questo il marchio Volkswagen ha lamentato un calo del 9,58%.

© Riproduzione riservata