Tutta nuova, moderna e sofisticata, ma senza tradire il sapore anni ’60 che ne ha fatto uno dei pezzi forti della rinascita Triumph nel nuovo millennio: l’icona Bonneville si rivoluziona senza dimenticare se stessa, anzi migliorandosi notevolmente. Tecnici e designer della Casa di Hinckley hanno trovato un’armonia tra adeguamenti tecnologici e pulizia estetica, che è forse l’asso nella manica delle nuove Bonneville. La Street Twin, che monta un nuovo motore da 900 cc, è l’entry level della famiglia, arriveranno poi T120 e Thruxton con cilindrata 1.200 per chi vuole qualche brivido in più.
Motore: bicilindrico parallelo frontemarcia da 900 cc Potenza: 55 Cv a 5.200 giri Coppia: 80 Nm a 3.200 giri Peso: 200 kg a secco Prezzo: a partire da 8.700 €
I punti in comune con le precedenti versioni sono veramente pochi, salire ora in sella alla Bonneville vuol dire poter guidare una moto moderna, brillante quando si apre il gas, maneggevole quando ci si vuole divertire e personalizzabile scegliendo tra un catalogo di ben 150 accessori. Il bicilindrico frontemarcia da 900 cc è tutto nuovo, ora è raffreddato a liquido e, pur sprigionando meno cavalleria (55 CV contro i precedenti 68), dispone di più coppia ai regimi medio-bassi. Con la nuova Bonneville non c’è bisogno di tirare le marce, il picco di coppia arriva a soli 3.200 giri e nel range di utilizzo maggiore (2.750-4.750 giri) ha il 18% di potenza in più. Nonostante questo, o meglio, in virtù di questi cambiamenti e del motore a corsa lunga, ora i consumi scendono del 36% e si possono percorrere più di 200 km con il piccolo serbatoio da 12 litri. Insomma, meno prestazioni assolute, ma più godibilità nella guida reale trasformano nettamente il carattere di questa modern classic, che ancora una volta segna il passo alla concorrenza.
Anche la ciclistica è stata completamente rivista senza troppe nostalgie per il passato. Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio è molto più compatto, pur senza rendere la moto troppo “biciclettosa”. Il peso complessivo, nonostante l’inserimento ad esempio del raffreddamento a liquido, dell’Abs e delle componenti per l’Euro4, è sceso sotto i 200 kg a secco (prima era di 214 kg).
La posizione in sella è studiata per garantire la massima facilità di guida e il miglior controllo del mezzo. Il piano di seduta è vicino a terra, agevolando i meno alti e il pubblico femminile, ma costringendo chi supera il metro e ottantacinque a guidare con le gambe un po’ rannicchiate. Questa nuova Bonneville è adatta sia a chi è agli inizi sia a chi desidera qualcosa di più. Non una moto da aperitivo e basta dunque, ma una due ruote capace di accompagnarvi in scampagnate di medio raggio con un discreto comfort. E facendovi divertire grazie a prestazioni e facilità di guida sconosciute ai precedenti modelli.
Il prezzo è fissato a partire da 8.700 euro per la versione nera lucida, cui occorre aggiungere 150 euro per portarsi a casa le declinazioni colorate. Con la lista degli accessori starà poi a ognuno decidere del proprio portafogli e del proprio stile.
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