The Art of Insight: crypto arte in mostra alla Smart Arena Samsung

Dal 28 giugno al 1° luglio Cheil Italia, agenzia della multinazionale sudcoreana, si presenta al pubblico con una rassegna che mette in relazione creatività e insight socio-antropologici

Nove opere artistiche digitali esposte su maxi schermi, un osservatorio analitico su quello che accade intorno a noi, descritto in una forma inusuale, di empatia e impatto. Due mondi, quello della creatività e dei dati socio-antropologici, che si uniscono pur rimanendo ciascuno al suo estremo. È l’essenza di The Art of Insight, una quattro giorni ideata da Cheil Italia, agenzia creativa data driven del gruppo Samsung, che si presenta al grande pubblico con una mostra di crypto arte Nft a ingresso gratuito in programma alla Smart Arena Samsung di Milano (via Mike Bongiorno 9) dal 28 giugno al 1° luglio.

“Siamo agli inizi di un processo che intende restituire a Cheil Italia un ritratto della sua vera natura, forse fino ad ora celata”, afferma Claudio Nobili, Creative Director di Cheil Italia, che spiega le motivazioni che hanno spinto l’agenzia italo coreana a offrire questa mostra alla città di Milano. Nelle nove opere della mostra – ne potete vedere una in antepria in questo articolo – l’identità ibrida dell’agenzia emerge in tutta la sua forza dirompente: Cheil rispecchia una miscellanea di culture e competenze diverse, che collidono e si inglobano vicendevolmente, generando una realtà tutt’altro che scontata, dove il rigore coreano incontra la flessibilità italiana, potenza del dato e creatività si intrecciano, generando non solo performance dal valore misurabile, ma vere e proprie opere d’arte.

Foto in apertura: Divertimento Fotonico RotanteDi Claudio Nobili

Prima dell’insorgere della pandemia, di certo non mancavano le sfide quotidiane. Il diffondersi del Covid-19 e la sua terribile e inaspettata minaccia hanno scardinato le regole delle paure conosciute, generando un aumento misurabile dell’ansia nella popolazione. Per questo motivo una tendenza emergente è andata consolidandosi: il 75% dei consumatori dichiara di volere sfuggire alle gravità della vita attraverso la fruizione di contenuti ed esperienze più leggere e divertenti. Le preoccupazioni delle persone riguardano spesso i fondamentali della sopravvivenza: il 43% dei Millenial e il 41% della Gen Z dichiara di temere un peggioramento delle economie locali nel 2022. In tutto ciò, inoltre, il 77% dei consumatori vorrebbe essere supportato dai brand in tempi di crisi. “Ho deciso di rappresentare questo insight tramite il mio vissuto, in modo del tutto personale, nella forma di un avatar, la bella Fanny”, afferma Claudio Nobili. “Fanny avverte chiaramente la gravità della vita intorno a lei e cerca di non vederla, di frammentarne la visione e riempirla d’altro, di trovare il suo fun antidote. Avete mai provato quella sensazione di mondo felice e alterato quando da piccoli si sale su una giostra? O quando si guarda dentro un caleidoscopio? Fanny prende questi sentimenti e vi si immerge, diventando essa stesa un caleidoscopio, però vuoto, da riempire di pietre preziose, pure gemme di bagliori freddi, che non alterano solo il suo corpo e la sua visione ma anche quella di chi è intorno a lei, trasformandola in una giostra di luce. Divertimento fotonico rotante”.

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