Patek Philippe: otto nuovi modelli tra complicazioni e design iconici

Ad arricchire la collezione della manifattura arrivano cinque cronografi e e tre varianti del modello cult Nautilus

Buone notizie per gli appassionati di orologeria. Patek Philippe ha presentato otto nuovi modelli che non deluderanno i polsi più raffinati. In particolare, la manifattura ha arricchito la propria collezione un nuovo cronografo à rattrapante monopulsante con calendario perpetuo progettato per i mancini (Ref. 5373P-001), un primo cronografo della collezione Aquanaut Luce da donna impreziosito da un arcobaleno di zaffiri e diamanti (Ref. 7968/300R-001) e tre cronografi iconici con emblematiche funzioni addizionali, dall’estetica reinterpretata. Non solo. tra le novità anche tre varianti aggiuntive di un modello cult, il Nautilus, tra cui l’erede della celebre Ref. 5711.

Un cronografo perfetto per i mancini

Il nuovo cronografo à rattrapante monopulsante con calendario perpetuo, Ref. 5373P-001, il primo per mancini nella storia recente di Patek Philippe, si distingue per le visualizzazioni e i comandi invertiti rispetto alla precedente Ref. 5372. Questo modello originale ospita il calibro CHR 27-525 PS Q a carica manuale, il movimento di questo tipo più piatto che sia mai stato realizzato. L’elegante cassa in platino si abbina al quadrante antracite satinato verticale sfumato nero sul bordo, ai contatori azzurrati nero ebano e alle lancette del cronografo e della rattrapante di colore rosso. Il look sportivo e contemporaneo è ripreso dal cinturino in pelle di vitello nera con motivo tessile a rilievo e cuciture rosse a contrasto. Questo modello esclusivo sarà realizzato in una piccola serie per la gioia dei mancini e degli appassionati di esemplari rari.

Cronografo o gioiello? Entrambi

Patek Philippe arricchisce la collezione Aquanaut Luce per signora, sportiva, elegante e contemporanea, con il primo modello in versione cronografica. Il nuovo Cronografo Aquanaut Luce “Rainbow”, Ref. 7968/300R-001, dotato del calibro CH 28-520, è anche il primo cronografo Patek Philippe a carica automatica da donna. Il segnatempo si distingue per la lunetta impreziosita da un arcobaleno di zaffiri multicolori e diamanti taglio baguette disposti in doppia fila e incastonati secondo la tecnica del serti invisible, nonché per il quadrante in madreperla incisa con dodici indici applicati in oro rosa impreziositi da zaffiri multicolori. Con questo modello, la Maison consolida la propria gamma di esemplari per signora, dopo il lancio nel 2021 dell’Aquanaut Luce Travel Time, Ref. 5269/200R, con doppio fuso orario.

Tre reinterpretazioni, nuove funzioni

Il nuovo cronografo à rattrapante con calendario perpetuo, Ref. 5204G-001, che ospita il calibro CHR 29-535 PS Q a carica manuale, vanta uno degli abbinamenti di Grandi Complicazioni di Patek Philippe più ricercato e presenta una cassa in oro bianco e un quadrante verde oliva con decorazioni soleil sfumato nero sul bordo. Un accostamento di colori moderno e intramontabile, completato da un cinturino in pelle di vitello verde oliva lucido con cuciture beige a contrasto e fermaglio déployant in oro bianco. Questo grande classico va ad aggiungersi al modello in collezione, Ref. 5204R-011, in oro rosa con quadrante e cinturino grigio ardesia, lanciato nel 2021.

Il nuovo cronografo automatico flyback Ora Universale, Ref. 5935A-001, con calibro CH 28-520 HU, è la primissima versione in acciaio di un modello cult, che accosta due complicazioni emblematiche di Patek Philippe. Anche l’estetica del quadrante è stata rivisitata e la Maison ha scelto un colore opalino dorato rosa che conferisce all’orologio uno stile originale e vintage. Il motivo “carbonio” al centro del quadrante (che richiama la decorazione della Ref. 6007, la serie limitata che ha celebrato l’inaugurazione del nuovo edificio PP6 a Plan-les-Ouates nel 2020) conferisce una nota moderna e dinamica, riprendendo il tocco sportivo dell’acciaio. L’orologio è consegnato con due cinturini in pelle di vitello – color talpa grainé e beige con finitura nubuck – dotati di fermaglio déployant in acciaio.

Il Nautilus Travel Time Chronograph, Ref. 5990/1A-011, uno dei rari modelli complicati di Patek Philippe in acciaio, esibisce un nuovo quadrante blu ravvivato da una decorazione soleil a raggiera e da uno sfumato nero sul bordo. Il calibro CH 28-520 C FUS a carica automatica abbina tre complicazioni utili e di facile utilizzo: il cronografo flyback, la funzione Travel Time (doppio fuso orario con due lancette centrali per le ore, di cui una évidée per l’ora di casa) e l’indicazione della data a lancetta (a ore 12) abbinata all’ora locale.

Tre nuove versioni dei modelli cult Nautilus

Il Nautilus con datario a lancetta, fasi lunari e indicatore della riserva di carica, Ref. 5712/1R-001 (calibro 240 PS IRM C LU ultrapiatto a carica automatica) è reinterpretato in una nuova versione che abbina cassa e bracciale in oro rosa e quadrante bruno soleil sfumato nero sul bordo. Sul quadrante sono visualizzate le tre complicazioni in una disposizione originale e perfettamente leggibile. La cassa impermeabile fino a 60 metri, la lunetta ottagonale e il comodo bracciale integrato sono impreziositi da un elegante contrasto di finiture lucide e satinate, tutte realizzate a mano.

Il Nautilus Ladies è declinato in una nuova versione gioiello in cui i riflessi dell’oro rosa creano un armonioso abbinamento con le sfumature calde della spessartite. Questo Nautilus Joaillerie, Ref. 7118/1300R-001 si distingue per la lunetta su cui scintillano 68 pietre taglio baguette che compongono una doppia sfumatura che va dai toni cognac a ore 12 e a ore 6 alle tonalità champagne a ore 9 e a ore 3. Un tocco di dinamismo che conferisce a questa creazione uno stile decisamente moderno. Il quadrante completa l’armonia cromatica con gli undici indici di spessartite cognac incastonati, a forma di “ogiva”. Il calibro 324 S C a carica automatica, con le sue raffinate finiture, è visibile attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro trasparente. Il bracciale è dotato di un fermaglio déployant Patek Philippe reso sicuro da quattro punti di attacco indipendenti.

Patek Philippe presenta una nuova evoluzione di un design leggendario introdotto nel 1976 con il Nautilus Ref. 3700, di cui la Ref. 5711 (lanciata nel 2006 per il 30° anniversario del Nautilus e uscita di collezione nel 2021) è l’espressione più recente. Con un diametro leggermente superiore (41 mm invece di 40 mm), questo Nautilus Ref. 5811/1G-001 in oro bianco con quadrante blu soleil sfumato nero si distingue anche per diverse caratteristiche tecniche ed estetiche. La cassa, impermeabile fino a 120 metri e realizzata in due pezzi, in omaggio ai modelli Nautilus originali del 1976, è abbinata a un nuovo sistema di bascula di tiretto (domanda di brevetto in corso) che consente di estrarre l’albero di carica lato del quadrante; questo dispositivo sostituisce il precedente sistema della “tige brisée”. Il calibro 26-330 S C a carica automatica, visibile attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro trasparente, è dotato di un sistema di “arresto dei secondi” che garantisce una messa all’ora precisa al secondo.

I cinturini delle Ref. Nautilus 5990/1A-011, 5712/1R-001 e 5811/1G-001 sono dotati di un fermaglio déployant Patek Philippe brevettato, reso sicuro da quattro punti di attacco indipendenti, nonché di un nuovo sistema di allungamento con blocco che consente di guadagnare 2 o 4 mm di lunghezza, facile, rapido e sicuro da utilizzare, per un maggiore comfort in ogni situazione.

© Riproduzione riservata