Orologi: Rolex e Panerai portano il mare in ufficio

Nati per le grandi profondità, questi orologi non sfigurano nemmeno alla scrivania

L’autunno è arrivato e le assolate giornate in spiaggia sono ormai un lontano ricordo per i più. Ma questo non significa affatto che sia necessario riporre in cassaforte i grintosi modelli di alta orologeria nati per accompagnare gli appassionati nelle loro esplorazioni marine. Se uno stile classico ed elegante è sempre appropriato in ufficio, ormai è ampiamente accettato sfoggiare al polso segnatempo dallo stile super-sportivo anche quando si siede alla scrivania. Ecco, dunque, due modelli di pregio nati per scandire il passare dei minuti negli abissi marini, da indossare senza timore anche al lavoro.

Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller

Nuova declinazione per il Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller: realizzata in versione Rolesor giallo – un abbinamento di acciaio Oystersteel e oro giallo 18 ct – la nuova referenza segna l’ingresso di un metallo prezioso nella gamma Sea-Dweller (letteralmente “l’abitante del mare”), progettata in collaborazione con i pionieri delle immersioni professionali profonde e di lunga durata. In particolare, in questo modello la lunetta, la corona di carica e gli elementi centrali del bracciale sono in oro giallo 18 ct., mentre la carrure e gli elementi laterali sono in acciaio Oystersteel. La cassa da 43 mm, garantita impermeabile fino a 1.220 metri, protegge in modo ottimale il movimento meccanico a carica automatica 3235, con rotore perpetual e riserva di circa 70 ore. Merito anche della valvola per la fuoriuscita dell’elio, brevettata da Rolex nel 1967. La lunetta girevole unidirezionale edotata di un disco Cerachrom graduato 60 minuti in ceramica nera. I numeri e le iscrizioni scavati sono colorati mediante deposito di oro giallo secondo un procedimento PVD (Physical Vapour Deposition).

Panerai Submersible Carbotech

Più leggero dell’acciaio e del titanio, più resistente alle sollecitazioni esterne e alla corrosione: il carbotech e un materiale a base di fibra di carbonio che combina performance con un aspetto nero opaco e disomogeneo che rende ogni orologio unico. Panerai lo ha scelto per realizzare la cassa, la ghiera girevole e il dispositivo di protezione della corona di carica dei due nuovi Submersible Carbotech. Impermeabili fino a 300 metri di profondità, hanno anche il quadrante nero con veri e propri blocchi di Super-Luminova in corrispondenza degli indici, per garantire un’eccellente visibilità in ogni condizione. Per evitare ogni possibile ambiguità nella lettura sott’acqua, la sostanza luminescente utilizzata sulla lancetta dei minuti e sull’indice a ore 12 sulla lunetta si “illuminano” di verde, anziché di azzurro come gli altri indici. I due nuovi modelli si distinguono per il diametro della cassa – 47 mm (PAM01616) o 42 mm (PAM00960) – e per il movimento che li anima: nel primo è calibro P.9010, nel secondo l’OP XXXIV.Per formare le lastre di carbotech, fogli sottilissimi di fibre di carbonio vengono pressati a temperatura controllata e pressione elevata insieme con un polimero, il PEEK (Polyether Ether Ketone), che lega il materiale composito rendendolo ancora più resistente e affidabile.Il cinturino, ideale per le immersioni, e in caucciunero, forte e resistente, con logo OP blu a contrasto e fibbia trapezoidale personalizzata Panerai in titanio con rivestimento nero di DLC.

© Riproduzione riservata