È donna il social shopper italiano

Istruzione e reddito superiore altre caratteristiche. Emerge anche l’importanza dell’esperienza di shopping offerta

È donna, istruzione superiore, con una media di età tra i 25 e i 44 anni, ed impegnata a tempo pieno con un reddito medio di circa 40.000 euro annui la social shopper italiana. Lo fotografa una ricerca di Ipsos commissionata dal “re” dei siti di couponing Groupon. In particolare emerge che il 60% degli utenti è di sesso femminile; il 38% degli utenti che scelgono Groupon hanno un’età compresa fra i 25 i e 44 anni – il 18% ha un età compresa fra i 25 e i 34 anni, il 20% un’età compresa fra 35-44 anni; il 34% degli utenti intervistati è in possesso di una laurea universitaria e il 43% di un diploma di scuola superiore. Un dato interessante è anche che i social shopper intervistati hanno un reddito medio di quasi 39 mila euro annuali, contro i 33,2 mila medio dei web surfer. Groupon ha poi sottolineato che al contrario di quanto si pensa è la ristorazione oggi il trend d’acquisto più vivace seguito dall’ “intramontabile” benessere e l’importanza dell’esperienza di shopping (votata dal 50% degli intervistati come driver principale di scelta) sulla convenienza dell’acquisto in senso stretto. Infine va evidenziato che il 48% degli utenti intervistati è risultato un utente Groupon e di questi solo il 67% dichiara di essere soddisfatto degli acquisti sul sito.

© Riproduzione riservata