Porsche Boxster vs Jaguar F-Type: sfida a cielo aperto

Mettiamo a confronto due tra le cabrio a due posti (da 300 Cv!) più interessanti sul mercato

Pensate a tre semplici parole: estate, inglesi e tedeschi. Vi vengono in mente sandali con calzino bianco di spugna, pancia da birra ed eritema solare. Giusto? No, sbagliato. Da questa estate un’inglese e una tedesca vi faranno cambiare idea e al pensiero di quelle tre parole nelle vostre orecchie riecheggerà il suono di un sei cilindri da oltre 300 cv, i vostri occhi si riempiranno del blu di un cielo estivo e un brivido di libertà vi scorrerà sulla schiena. Si chiamano Porsche Boxster e Jaguar F-Type e sono tra le cabrio a due posti più interessanti sul mercato. La nuova Boxster si scrolla di dosso l’immagine di entry-level grazie a un design di grande personalità e a prestazioni dinamiche ben al di sopra della media di categoria. Tutto è più curato, ricercato. Basta guardare i tagli dei fari posteriori o la nuova coda con lo spoiler. Gli interni, dove nulla è fuoriposto, si ispirano alle sorelle maggiori e sono ricchi di dettagli che comunicano sportività. La Boxster piace abbastanza da guardare, ancor di più da toccare, ma da guidare è poesia pura. Precisa, agile, scattante, non c’è bisogno di essere piloti per divertirsi. Il motore V6 montato in posizione centrale e il cambio Pdk rendono la Boxster imprendibile nei tratti tortuosi.Dopo 50 anni la nuova F-Type cambia le carte in tavola rispetto alla tradizione Jaguar. Roadster vera senza troppe concessioni alla compostezza british. È corta, larga e con un perfetto bilanciamento delle masse tra anteriore e posteriore. L’aggressività delle linee esterne – in alcuni dettagli incantevole – si rispecchia nella personalità dinamica. Precisa e rapida come nessun’altra Jaguar, è dotata di motori V6 dalla spinta corposa e dal sound meraviglioso. Gli interni tengono il livello della vettura molto alto. Contrasti cromatici di grande gusto si accompagnano a una buona scelta dei materiali e creano uno stile di perfetto compromesso tra lusso e sportività. Da gentleman composto che si gode il sole della riviera a bambino divertito tra le curve senza cambiare macchina, con l’F-Type è naturale.

Porsche Boxster

Motore: centrale, sei cilindri da 3.436 ccPotenza massima: 315 cv a 6.700 giriCoppia massima: 360 Nm da 4.500 a 5.800 giriVelocità massima: 277 km/hPeso: 1.425 kg a seccoPrezzo: 63.949 euro Iva inclusa

© Riproduzione riservata