Oscar, l’Italia candida “Non essere cattivo”

Il film dello scomparso Claudio Caligari selezionato dalla commissione Anica. Il nostro connazionale Ricciarelli in corsa per la Germania

Sarà Non essere cattivo di Claudio Caligari per il miglior film straniero. Lo ha deciso la Commissione di selezione istituita dall’Anica, su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e composta da Natalia Aspesi, Nicola Borrelli, Gianni Canova, Tilde Corsi, Daniele Luchetti, Olivia Musini, Andrea Occhipinti, Nicola Piovani e Stefano Rulli.

Il film del regista scomparso nel maggio scorso, a montaggio appena ultimato, è stato prodotto da Valerio Mastandrea per Kimera Film, TaoDue, Rai Cinema e Leone Film Group; nella selezione ha superato Il giovane favoloso di Mario Martone, Mia madre di Nanni Moretti, L’attesa di Piero Messina, Latin Lover di Cristina Comencini, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino,Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Vergine giurata di Laura Bispuri. L’annuncio delle nomination è previsto per il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.

L’EMIGRANTE. A rappresentare l’Italiasarà però anche Giulio Ricciarelli, regista di Labyrinth of Lies che rappresenterà la Germania nella corsa agli Academy Awards (entrambi i film candidati sono distribuiti da Good Films). Milanese di nascita e tedesco d’adozione, Ricciarelli racconta la cospirazione portata avanti dalle istituzioni tedesche negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale per occultare i crimini di Auschwitz.

© Riproduzione riservata