Ulysse Nardin: tre nuovi Ufo (gli ultimi) da collezione

Dopo che i primi 75 esemplari di questa affascinante opera di orologeria sono andati a ruba, altri 30 modelli verranno messi in vendita in esclusiva presso i partner Bucherer, Yoshida e The Hour Glass

Ulysse Nardin

Ultima occasione per gli amanti dell’alta orologeria di mettere le mani su un Ufo, l’Unidentified Floating Object l’esclusivo cronometro marino/orologio da tavolo del futuro realizzato da Ulysse Nardin. Dopo che i primi 75 esemplari, realizzati nel 2021 per celebrare il 175° anniversario della Manifattura, sono andati a ruba, l’avventura degli Ufo sta per volgere al termine: un’ultima serie storica, limitata a 30 esemplari per colore (champagne, blu ghiaccio e verde), sarà messa in vendita in esclusiva presso i partner The Hour Glass, Bucherer e Yoshida. Ogni esemplare, numerato e fornito di un certificato di edizione limitata e di una chiave di carica e di regolazione, è presentato in uno scrigno di legno invecchiato – uno straordinario tesoro orologiero, dal punto di vista tecnico, artistico e ludico.

Unidentified Floating Object: gli Ufo di Ulysse Nardin

Artistico, tecnico ma anche giocoso, Ufo – Unidentified Floating Object – oscilla quando viene spinto delicatamente, finché non si stabilizza sulla sua base. Questa prodezza meccanica con 675 componenti vanta una riserva di carica di un anno.

Unidentified Floating Object ha richiesto due anni di ricerca e prototipazione da parte dei team di R&S di Ulysse Nardin e dalla maison orologiera specializzata L’Épée di Delémont. Le dimensioni di Ufo – 7,2 kg di peso per 263 mm di altezza e 159 mm di – gli conferiscono le caratteristiche di… un “giocattolo”! La base semisferica in alluminio contiene una massa di tungsteno, che consente a Ufo di tornare in posizione verticale. L’ampiezza dei suoi movimenti può raggiungere i 120°, un invito aperto a giocare con questo straordinario orologio.

Per caricare completamente il meccanismo sono necessari 40 giri di carica con una chiave che serve anche per regolare i fusi orari dei tre quadranti trapezoidali. Un meccanismo dei secondi morti scandisce il tempo su questo strumento di misura futuristico, che richiama il pluripremiato patrimonio meccanico dei cronometri da marina e da tasca della Manifattura.

Con un design ispirato alla struttura delle boe cardinali galleggianti e coronato dall’iconica ancora marina di Ulysse Nardin, questo movimento è sormontato da una campana di vetro. Soffiata artigianalmente nel laboratorio VQT di Neuchâtel, la sua creazione è un’impresa di destrezza – solo un terzo delle campane prodotte raggiunge la qualità richiesta. La campana misura 25 cm di altezza, 15 cm di diametro e ha uno spessore di 3 mm: dimensioni che richiedono un’assoluta padronanza del processo di lavorazione – il minimo difetto comprometterebbe l’intero pezzo.

© Riproduzione riservata