Seiko: un Marinemaster limited edition per i 100 anni del marchio

Lanciata originariamente solo per il mercato giapponese, la collezione Prospex Marinemaster fa il suo debutto a livello mondiale in una versione rivisitata con tre nuove creazioni, di cui una disponibile in soli mille esemplari

Seiko-Prospex-Marinemaster-SJE097J1

Ancora poche settimane per un anniversario importante in casa Seiko. Sebbene, infatti, la Manifattura giapponese sia nata nel 1881, è solo nel 1924 che la casa orologiera ha introdotto il primo orologio da polso con la scritta “Seiko” sul quadrante, a sancire il debutto del brand Seiko. Per celebrare questo traguardo, la manifattura svela un’importante novità che riguarda la Collezione Prospex Marinemaster.

La Collezione Prospex Marinemaster e i 100 anni di Seiko

Lanciata originariamente solo per il mercato giapponese, questa collezione debutta in questi giorni a livello mondiale in una versione rivisitata con tre nuove creazioni, di cui una in edizione limitata di 1.000 esemplari, in omaggio al 100° anniversario del marchio Seiko.

Marinemaster è la serie di punta di Seiko per le immersioni, dotata di un movimento robusto e ad alte prestazioni progettato esclusivamente per gli orologi subacquei con una precisione stabile. Rappresenta l’espressione più elevata degli orologi Prospex che incarnano buona parte della storia e della cultura di Seiko.

Seiko e l’orologio subacqueo made in Japan

Seiko ha introdotto il suo primo orologio subacqueo nel 1965. Nei decenni successivi, l’azienda ha sviluppato nuove tecnologie, design e caratteristiche che hanno reso la sua collezione di orologi subacquei, Seiko Prospex, la preferita dai professionisti e dagli appassionati di tutto il mondo. La continua innovazione e i progressi in termini di sicurezza, affidabilità e facilità d’uso hanno fatto di Seiko un leader nella categoria degli orologi diver.

In occasione del lancio ufficiale della linea Marinemaster, ogni nuovo orologio della nuova serie si ispira al design di quello che gli appassionati conoscono come l’iconico 62MAS del 1965, il primo diver di Seiko e il primo orologio subacqueo prodotto in Giappone.

Seiko-Prospex-Marinemaster-SJE097J1

Le tre versioni rivisitate della Collezione Prospex Marinemaster di Seiko

Le caratteristiche dei nuovi Prospex Marinemaster

Il quadrante dei tre segnatempo è decorato con un motivo a righe orizzontali che richiama lo sciabordio delle onde del mare e aggiunge un tocco di stile al nuovo design, che presenta la scritta Marinemaster stampata appena sotto il logo Seiko a ore 12. Gli orologi sono disponibili nella versione con quadrante blu chiaro, nero e bianco-argenteo, quest’ultimo scelto per l’edizione limitata celebrativa.

Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi di ciascun segnatempo ereditano il design di quelle dell’orologio subacqueo del 1965, mentre la leggibilità al buio è assicurata dagli indici rivestiti con Lumibrite e dal punto luminoso posto sulla lunetta unidirezionale in corrispondenza delle ore 12.

Il calibro automatico Seiko 6L37

All’interno di ogni orologio pulsa il Calibro automatico Seiko 6L37, il primo movimento della serie di calibri sottili 6L, sviluppato specificamente per soddisfare il rigore delle immersioni, pur mantenendo un profilo piacevolmente affusolato e un elevato livello di comfort al polso. Il Calibro 6L37 è stato ottimizzato a partire dal precedente Calibro 6L35 per garantire una maggiore resistenza agli urti, mantenendo al contempo le dimensioni contenute che caratterizzano la famiglia di movimenti 6L.

Un diver con fondello trasparente

Per la prima volta in un orologio subacqueo Seiko, le nuove creazioni Marinemaster presentano un fondello a vista, che permette di ammirare questo movimento meccanico ad alte prestazioni e finemente rifinito.

Lo sviluppo di un diver con un fondello trasparente, una caratteristica che tende ad aggiungere spessore, ha presentato alcune sfide. Il nuovo orologio doveva assicurare l’elevato livello resistenza all’acqua e agli urti che Prospex solitamente raggiunge con il fondello chiuso, mantenendo al contempo un profilo sottile.

Riconsiderando la struttura della cassa e utilizzando il Calibro 6L37, Seiko ha creato quello che è attualmente il suo orologio subacqueo meccanico più sottile (12,3 mm) aggiungendo anche la vista sul movimento.

Il nuovo design della cassa da 39,5 mm bilancia funzionalità ed estetica grazie alla smussatura sulla lunetta e sulla cassa, creando un aspetto più elegante e moderno pur conservando il profilo essenziale del classico 62MAS del 1965. La combinazione della lucidatura a specchio e di una delicata spazzolatura della cassa e del bracciale conferisce al design un contrasto sofisticato ed elegante.

© Riproduzione riservata