Orologi di lusso e sport: una partnership vincente

Quella tra sport e orologeria è una relazione fruttuosa di lunga data, in grado di regalare grandi emozioni agli appassionati

Orologi di lusso e sportL'orologio Tudor Pelagos Fxd che sarà indossato dall'equipaggio del team Alinghi Red Bull Racing all'America's Cup

Non è un caso se numerosi marchi di orologi di lusso hanno stretto partnership con eventi sportivi di fama mondiale, dalla Formula 1 al tennis, dal golf alla vela, creando edizioni speciali di orologi ispirate a questi sport, che catturano l’essenza dell’evento, incorporando dettagli distintivi come colori, loghi e simboli iconici.

Sin dai suoi albori, infatti, l’orologio è stato uno strumento indispensabile per gli atleti, consentendo loro di registrare il tempo con precisione e migliorare le loro performance. Questa connessione intrinseca è stata trasformata in una relazione fruttuosa che va ben oltre la semplice funzione di cronometraggio.

Cronografi da regata, orologi GMT e cronometri sono solo alcune delle complesse funzionalità offerte per aiutare gli atleti a monitorare le loro prestazioni.

Rolex e il golf

Un esempio di questa collaborazione è l’associazione tra Rolex e il golf. Da decenni, la Casa ginevrina sostiene gli eventi, i giocatori e le organizzazioni più prestigiosi di questo gioco. La sua più recente e importante partnership è stata con la Ryder Cup. Con radici che risalgono al 1927, questa competizione biennale tra Europa e Stati Uniti (vinta quest’anno dal nostro Continente) presenta i migliori campioni guidati da capitani esperti. Rolex ne è Partner mondiale e Presenting Partner della classifica settimanale dei punti, che determina la qualificazione dei giocatori.

L’atletica corre con Seiko

Spostiamoci oltreoceano per scoprire la tradizione di Seiko come pioniere nel cronometraggio sportivo, iniziata negli anni 60, quando l’azienda ha introdotto una gamma di dispositivi che ha stabilito un nuovo standard globale di precisione. A suggellare questo heritage, fin dal 1985 Seiko è cronometrista ufficiale dei Campionati del Mondo di Atletica.

Nel 2023 ne è stata Official Timekeeper per la diciottesima volta consecutiva, a Budapest, in Ungheria, dal 19 al 27 agosto.

La vela e Ulysse Nardin

Ulysse Nardin ha scelto Newport, la capitale della vela per presentare una delle sue ultime creazioni dal carattere indiscutibilmente sportivo, il cronografo Ocean Race Diver, creato per festeggiare il giubileo di una delle regate storiche per eccellenza: conosciuta un tempo come Whitbread Round the World Race, poi The Volvo Ocean Race, e stata ribattezzata The Ocean Race per l’edizione 2022-2023. È un’impresa straordinaria e la sfida più temibile per gli equipaggi in alto mare.

Tudor nel mondo dello sport

Tudor è sempre più protagonista nel mondo dello sport, con partnership che ne raccontano la tecnologia e l’impegno per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Orologio ufficiale della Rugby World Cup 2023, protagonista nel ciclismo professionistico con il Tudor Pro Cycling Team, trova nel mondo della vela il suo nuovo fiore all’occhiello. La Casa ginevrina, infatti, parteciperà all’America’s Cup unendo le proprie forze a quelle del team Alinghi Red Bull Racing. Prevista per il 2024 a Barcellona, la competizione sarà il culmine di una lunga e meticolosa fase di preparazione per il team.

Omega e l’America’s Cup

Proprio questa competizione velica vede da tempo come protagonista Omega, che ha recentemente realizzato un modello celebrativo, ispirato al logo dei campioni in carica Emirates Team New Zealand: il Seamaster Planet Ocean Deep Black ETNZ Edition. In omaggio all’equipaggio neozelandese, il fondello Naiad Lock (una tecnologia costruttiva che ne permette la chiusura mantenendo sempre le scritte nello stesso verso) presenta il logo Emirates Team New Zealand con felce turchese e scritte bianche. Al suo interno troviamo un importante calibro automatico Master Chronometer 9900, realizzato in manifattura dalla Casa di Biel.

Wyler Vetta corre alla Milano-Sanremo

Infine, Wyler Vetta che ha realizzato in una serie limitata di 300 esemplari il cronografo Jumbostar “Milano-Sanremo”, la leggendaria corsa automobilistica. Il brand orologiero è stato sponsor della “XIV Rievocazione Storica Coppa Milano – Sanremo” che si è svolta dal 23 al 26 marzo scorso.

Tutte queste partnership non solo promuovono i marchi di orologi, ma spesso contribuiscono anche a sostenere iniziative benefiche e organizzazioni sportive. In definitiva, la connessione tra il mondo dell’orologeria e gli eventi sportivi continua a prosperare, offrendo un’esperienza completa a chi apprezza la precisione tecnica e l’emozione dello sport.

© Riproduzione riservata