Settima generazione per uno dei successi automobilistici più incredibili di sempre. Dopo oltre 29 milioni di esemplari prodotti, attesa dagli appassionati di tutto il mondo e presentata con la giusta ambizione a Berlino: arriva la nuova Golf che verrà promossa nelle versioni a tre porte, Variant, Plus, Cc e cabriolet. La Golf VII non gioca la carta della continuità e marca la differenza rispetto alle generazioni passate. Non servono i numeri per accorgersene: linee nette e spigoli vivi la rendono moderna e grintosa come la VI non sapeva essere. Nel frontale e sulle fiancate il responsabile dello stile Klaus Bischoff regala numerosi elementi di novità, per il posteriore invece – si perdoni il gioco di parole – guarda indietro e si ispira alle vecchie serie. Gli interni cambiano look senza stravolgimenti ma diventano ben più piacevoli.I numeri non servono a coglierne l’anima ma fanno la differenza. Creata sul nuovo pianale Mqb la Golf è più lunga di 5,6 cm (4.255 m totali), più larga di 1,3 cm (1.799 m) e più bassa di 2,8 cm (1.452 m), con un passo maggiorato di 5,9 cm (2.637 m) e un bagagliaio con 30 litri in più (380 litri totali). Dimensioni e allestimentiPiù grande e tecnologica non vuol dire – se si lavora per bene – più pesante. E infatti, sono 37 i kg risparmiati nel telaio, 40 nei motori, 26 nella trasmissione e sei nei sistemi elettrici per un totale di -109 kg con l’ago della bilancia che si ferma a 1.050 kg: poco più che un’utilitaria. E i consumi saranno i primi a beneficiarne. Per la versione 1.6 Tdi da 105 cv BlueMotion sono previsti 3,2 litri per 100 km. PhotogalleryDal punto di vista delle motorizzazioni c’è l’imbarazzo della scelta: al 1.2 TSI (85 cv, 4.9 l/100 km) e al 1.4 Tsi nelle varianti da 140 cv (4.8 l/100km) e 160 cv (Twincharged) seguiranno il 1.2 Tsi da 104 cv, il 1.4 da 122 cv e il 1.8 Tsi da 180 cv. Le versioni diesel prevedono un 1.6 Tdi da 105 cv (3.8 l/100 km) e un 2.0 Tdi da 150 cv (4.1 l/100km), supportati dalle sportive Gtd (180 CV) ed R (225 cv). Per gli incontentabili poi la scelta prosegue con le varianti Gti, R, Hybrid, Ev o con la trasmissione integrale. Ovviamente i prezzi sono variegati come la gamma: si parte da 17.800 mila euro e si può arrivare a superare i 41 mila euro.
Nuova Volkswagen Golf 7 – Informazioni per il mercato italiano | |
MOTORIZZAZIONI | |
Benzina 1.2 TSI 105 CV BMT manuale 6m 1.4 TSI 122 CV BMT manuale 6m/DSG 7m 1.4 TSI 140 CV BMT manuale 6m/DSG 7m | Diesel 1.6 TDI 105 CV BMT manuale 5m/DSG 7m 2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6m/DSG 6m (da primavera 2013) 1.4 TSI 140 CV BMT con ACT manuale 6m /DSG 7m |
Mix motorizzazioni Benzina 30% / Diesel 70% | Mix cambi Manuale 85% / DSG 15% |
Mix allestimenti Trendline 5%/Comfortline 30%/Highline 65% | Prezzi Da 17.800 euro |