Nuova BMW X1, la tedesca con la trazione anteriore

La seconda generazione del SUV di Monaco condivide l'architettura della Serie 2 ActiveTourer

Svelata la seconda generazione della BMW X1. Tante sono le novità presenti, una delle più importanti riguarda sicuramente l’impostazione meccanica: adesso è a trazione anteriore. Altra grande novità di questa nuova BMW X1 è la posizione del motore, si passa dal motore longitudinale a quello trasversale. Sarà presentata al pubblico durante il Salone di Francoforte, ma intato la sfida da Monaco alla Mercedes GLA e all’Audi Q3 è già cominciata. A primo impatto, la nuova BMW X1 risulta molto più aggressiva, soprattutto nel frontale, come tutte le nuove vetture della Casa tedesca. Il muso risulta più bombato e massiccio e le linee più accattivanti e sportive. Rispetto al modello precedente, la nuova X1 è leggermente più corta, ma lo spazio interno risulta invariato. Girando il motore, gli ingegneri tedeschi hanno ricavato 3,7 cm in più per le gambe di chi si siederà dietro, misura che sale a 6,6 cm con l’optional del divanetto scorrevole. La nuova BMW X1 aumenta anche in altezza, di ben 5,3 cm ed in larghezza, di 3,3 cm, migliorandone l’intera abitabilità. Il bagagliaio ha una capacità maggiore di 85 litri e adesso va da 505 litri fino a un massimo di 1550 litri con i sedili completamente abbattuti.

Il design interno rimane fedele allo stereotipo BMW, con il cockpit completamente orientato verso il guidatore. L’equipaggiamento di serie comprende l’impianto di climatizzazione, il sistema audio con interfacce USB e AUX-In, nonché il sistema di comando iDrive con schermo da 6,5 pollici integrato nella plancia e le personalizzazioni possibli cambiano a seconda dell’allestimento scelto. 4 sono i tipi di allestimento tra cui poter scegliere: Advantage, Sport Line, xLine e M Sport. La trazione, come già anticipato è anteriore, una scelta controcorrente per lo stile BMW. Sotto al cofano i motori di ultima produzione della Casa dalla Doppia Elica sono due benzina e tre diesel, tutti 4 cilindri turbo. Saranno il 192 CV per la xDrive20i e la sDrive20i, metre al top di gamma si piazza la xDrive25i da 231 CV. La più efficiente del lotto, secondo i dati dichiarati dalla Casa, è la 118d da 150 CV. Gli altri propulsori a gasolio sono il 20d da 190 CV e il 25d da 231. Da novembre 2015 è previsto anche l’utilizzo dei motori a tre cilindri per la BMW X1 sDrive18i e la BMW X1 sDrive16d. I propulsori saranno abbinati a un cambio manuale a sei rapporti oppure a un cambio Steptronic a otto rapporti.

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