Nissan Gripz Concept, ai limiti del crossover

Al Salone di Francoforte l’anteprima dell’auto che potrebbe affiancare Qashqai e Juke, “un guerriero sportivo della strada”

Disegnato per emozionare. Al Salone dell’auto di Francoforte Nissan introduce il Nissan Gripz Concept, una sensazionale show car 2+2 che porta il concetto di crossover (nato con il Qashqai) a un nuovo livello. Ispirato alla sportiva 240Z, questo modello è stato progettato da designer europei e giapponesi e rappresenta un “guerriero sportivo della strada” e fonde le caratteristiche di un crossover compatto con le performance e il brivido di una vettura sportiva. “Nissan Gripz Concept non è da interpretare come una sostituzione diretta di Qashai e Juke”, sottolinea il Ceo di Nissan, Shiro Nakamura, “ma rappresenta piuttosto gli estremi verso i quali il crossover compatto può essere spinto. Quale sarà l’influenza di questo progetto sulla prossima generazione di crossover Nissan è ancora da vedere, anche se siamo curiosi di capire la reazione del pubblico del Salone di Francoforte “.

DESIGN E CARATTERISTICHE. Il modello presentato a Francoforte è un’auto dalla doppia personalità, da un lato perfetta per gli spostamenti quotidiani e, dall’altro, ideale per una vera e propria avventura durante il weekend. Sotto il cofano un propulsore elettrico dalle ottime prestazioni, paragonabile a quella di una Nissan Leaf. Gli esterni di Nissan Gripz Concept sono realizzati seguendo il concetto di “geometria emozionale”, che crea un forte contrasto tra superfici dinamiche, tese, ma anche spigolose. Tra le novità più curiose le telecamere poste all’interno dei fari, che registrano ogni movimento e, attraverso la tecnologia live feed, è possibile condividere i propri viaggi sui Pc, tablet e smartphone degli amici.

© Riproduzione riservata