Nuova Audi Q3: il Suv compatto diventa hi-tech

Debutta la terza generazione del best seller della Casa dei quattro anelli: stile sportivo, guida elettrificata fino a 120 km e interni digitali ispirati all’alto di gamma

Nuova Audi Q3: il Suv compatto diventa hi-tech

La nuova Audi Q3 debutta ufficialmente nella sua terza generazione e si presenta con l’ambizione di alzare l’asticella del segmento C premium.

Il Suv compatto della Casa dei quattro anelli — già best seller in Italia con oltre 2 milioni di unità vendute globalmente — evolve con un design più muscolare, una gamma motori elettrificata e un’esperienza digitale di bordo derivata dai modelli top di gamma. Il lancio sul mercato italiano è atteso per il quarto trimestre del 2025. Prodotta negli stabilimenti di Győr (Ungheria) e Ingolstadt (Germania), la nuova Audi Q3 sarà disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced e S line edition con un listino che partirà da 42.500 euro per le versioni benzina mild-hybrid e da 43.800 euro per il 2.0 Tdi da 150 Cv.

Design più sportivo e aerodinamico

Cresciuta leggermente nelle dimensioni (4,53 m di lunghezza), la nuova Q3 si distingue subito per un’estetica più decisa. Il frontale sfoggia un single frame più ampio e alto, affiancato da proiettori affilati a Led o, su richiesta, dai nuovi Matrix Led digitali con tecnologia micro-Led. Le fiancate sono scolpite dai classici “blister quattro”, mentre il posteriore si arricchisce di una fascia luminosa continua e linee pulite che ne esaltano la modernità.

Le prese d’aria frontali adattive, i vetri acustici anteriori (una novità per il segmento), e un CX ridotto a 0,30 migliorano ulteriormente aerodinamica e comfort acustico.

Il salto generazionale è evidente anche all’interno. La nuova Q3 adotta per la prima volta nel segmento compatto il “palcoscenico digitale” Audi, composto da tre display: quadro strumenti da 11,9″, touchscreen centrale da 12,8″ e head-up display. Il design avvolgente richiama le linee del frontale e migliora l’ergonomia di bordo.

Il selettore del cambio e i comandi luci sono ora integrati nel piantone dello sterzo, liberando spazio per due portabicchieri e una zona di ricarica wireless refrigerata. I materiali scelti sottolineano l’attenzione alla sostenibilità, con rivestimenti in poliestere riciclato e tappetini in Econyl. Il bagagliaio varia da 488 a 1.386 litri.

Android Automotive, intelligenza artificiale e app a bordo

La nuova Q3 eredita dai modelli Audi più lussuosi il sistema operativo Android Automotive OS, con assistente vocale intelligente supportato da ChatGpt. L’interfaccia consente di interagire in linguaggio naturale e di gestire direttamente app come Spotify, YouTube o sistemi di navigazione, senza passare dallo smartphone.

Leggi anche:

Le motorizzazioni della nuova Audi Q3

Al lancio, la gamma include:

  • 1.5 Tfsi mild-hybrid da 150 Cv con tecnologia a 48V;
  • 2.0 Tfsi quattro con 204 o 265 Cv;
  • 2.0 Tdi da 150 Cv, ideale per i lunghi viaggi;
  • Plug-in hybrid Q3 e-hybrid da 272 Cv complessivi (1.5 Tfsi + motore elettrico da 116 Cv).

La versione Phev raggiunge fino a 120 km di autonomia elettrica e supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW, permettendo un “pieno” dell’80% in meno di 30 minuti.

Guida dinamica e assistita

La nuova Q3 offre tre configurazioni d’assetto — standard, sportivo e con ammortizzatori adattivi — e lo sterzo progressivo opzionale. Il controllo Audi drive select introduce la modalità balanced e il setting offroad+. Sul fronte della guida assistita, la dotazione standard include frenata automatica, mantenimento corsia, assistente alla svolta e parcheggio evoluto con apprendimento. L’assistente adattivo alla guida può ora operare anche in assenza di segnaletica, fino a 210 km/h, e gestisce autonomamente la vettura in caso d’inattività del conducente, portandola in corsia d’emergenza e attivando la chiamata di soccorso.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata