Custom Line Navetta 38: eccellenza di design made in Italy

Svelati i dettagli del primo scafo in costruzione presso il Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, un’imbarcazione dalle straordinarie combinazioni di eleganza e vivibilità

Custom-Line-Navetta38

Sarà consegnata nel 2024 la Custom Line Navetta 38, l’ultimo yacht made-to-measure della linea dislocante di Custom Line, marchio del Gruppo Ferretti. Questo yacht da 38,76 metri (8 m di baglio), attualmente in costruzione nel Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, si presenta come una straordinaria combinazione di eleganza e vivibilità, classicità senza tempo e armonia con l’ambiente marino.

“Quando nasce una Navetta, nasce per superare le aspettative. Questo obiettivo lo raggiungiamo affidandoci a talenti che creano nuovi e meravigliosi equilibri tra forma e funzione”, afferma Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group. “Nel caso di Custom Line Navetta 38, il valore aggiunto arriva dall’architetto Filippo Salvetti e dallo studio di architettura Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel. Grazie alle loro idee, al loro lavoro, è possibile vivere il mare con una intensità assoluta, circondati da stile e bellezza. Il tempo passato navigando con Custom Line Navetta 38 oppure sostando in mare e in porto, è un’esperienza di armonia e piacere che non ha eguali”.

Dentro il Custom Line Navetta 38

Questo superyacht è stato progettato per massimizzare l’utilizzo degli spazi a disposizione sui quattro ponti. In particolare, dispone di una grande master suite di oltre 40 mq e di percorsi completamente separati per l’equipaggio, per garantire la massima privacy di tutti gli ospiti a bordo.

Oltre alla suite armatoriale, Custom Line Navetta 38 offre all’armatore e ai suoi ospiti altre quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, per un totale di 10 persone a bordo e 7 membri dell’equipaggio, incluso il comandante.

La zona di poppa è una caratteristica unica e un’innovazione a bordo della Custom Line Navetta 38, un modo completamente nuovo di concepire il beach deck a tutto baglio. Il beach club e il pozzetto del main deck si articolano su oltre 70 mq proponendo il concetto di Flush Deck totalmente aperto e arredato con un sistema di freestanding modulabile, un’area ancora più ampia, generosa e polifunzionale, a pelo d’acqua.

Il beach club diventa uno spazio versatile e accogliente, in grado di soddisfare le esigenze di relax e divertimento degli ospiti a bordo. In quest’area la collocazione di un divano fronte mare offre la possibilità di godere appieno della vista panoramica, mentre l’ampia piattaforma bagno consente diretto accesso in acqua.

A enfatizzare il concetto di continuità e apertura tra la barca e il mare aperto, i parapetti nel pozzetto del main deck e della zona prodiera del sundeck sono stati realizzati interamente in vetro.

Con un totale di 70 mq e una lunghezza di 15 metri, il sun deck ampliato diventa uno spazio straordinario per la convivialità e il relax, completato da una jacuzzi vista mare a poppa con cuscino prendisole, un’area sun lounge a prua e una sala da pranzo open air, coperta da un hard top verniciato. L’intera area è circondata da ampie vetrate che offrono una vista a 180 gradi.

Motori e consumi

Ideale per coprire lunghe distanze con basso consumo di carburante e per godere di prestazioni ai vertici della categoria, il Custom Line Navetta 38 prevede una motorizzazione standard di 2 MAN dalla potenza di 1400 hp. Potrà così raggiungere una velocità massima di 15 nodi e un’autonomia di circa 2.800 miglia nautiche all’andatura di crociera economica di 10 nodi (dati preliminari). Il progetto è stato realizzato inoltre per essere predisposto all’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction) per la riduzione delle emissioni Nox del 70 % (Compatibile con Imo3).

© Riproduzione riservata