Ares Modena fa rivivere gli anni 70 con Panther Evo

Svelato uno dei progetti più importanti del produttore di veicoli di lusso, che ricalca il fascino del design automobilistico sportivo anni 70

Panther Evo-Ares Modena

Un omaggio all’originale De Tomaso Pantera, una supercar che richiama con orgoglio gli anni 70, epoca d’oro del design automobilistico sportivo. Ares Modena ha tolto il velo sulla Panther Evo, uno dei progetti più importanti del produttore di veicoli di lusso su misura nato nel 2014 su iniziativa dei manager Dany Bahar e.

“Panther Evo è un progetto che sognavo sin da bambino”, spiega Dany Bahar, Ceo e co-fondatore con Waleed al Ghafari di Ares Modena. “La Ares Panther, dall’iconico telaio in fibra di carbonio, rappresenta il mix perfetto di fascino e carisma old school. La vettura è dotata di una trasmissione adattiva progettata e sviluppata da Ares Modena, capace di passare da automatica a semiautomatica per adattarsi a esperienze di guida diverse, con un autentico spirito retrò. L’auto rappresenta una delle pietre miliari per l’azienda che continua a espandere il proprio portafoglio prodotti”.

Le caratteristiche della Panther Evo di Ares Modena

L’insieme dei fari a scomparsa ispirati agli anni 70 e la carrozzeria in fibra di carbonio interamente lavorata a mano riuniscono nell’ambizioso progetto della Panther Evo i codici di design storici dell’automobilismo e la più innovativa tecnologia di materiali leggeri ad alta resistenza.

Gli scarichi, gli spoiler e le prese d’aria della Panther Evo sono componenti essenziali che raffreddano il motore posteriore dell’auto e ne aumentano l’efficienza aerodinamica, nonché la stabilità su strada.

Il suono e l’assetto della Panther Evo sono esaltati da un sistema di scarico a X-pipes con comando a valvola e una serie di cerchi in alluminio lavorato. Più leggera e resistente, la Evo è dotata di ruote di dimensioni sfalsate: 20 pollici per quelle anteriori e 21 per quelle posteriori.

Motore e prestazioni

Con un motore V10 da 5,2 litri, ripreso dalla Lamborghini e messo a punto da Ares Modena, la Panther eroga 485 kW (650 hp) a 8.250 giri/min e riesce così a passare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, proseguendo fino alla velocità massima di 325km/h.

Con il cambio brevettato Ares Modena, gli automobilisti possono utilizzare il selettore con griglia ad H o le palette al volante per un cambio marcia sequenziale in tre modalità di guida: Strada, Sport e Corsa. A completare le prestazioni della Panther, c’è un sistema di scarico a X-pipes, in acciaio inossidabile e con comando a valvola, realizzato su misura da Ares.

Gli interni

Nappa, Alcantara e fibra di carbonio, che compongono gli interni realizzati a mano dell’abitacolo, richiamano con i materiali iconici della De Tomaso Pantera, mentre i sedili in pelle a coste e fibra di carbonio sono stati ideati in esclusiva da Ares Modena per la Panther Evo.

Al centro della Panther Evo si trova il cambio con griglia ad H progettato e sviluppato da Ares Modena. La forma è quella di un tradizionale cambio open-gate, ma in esso alloggia una moderna unità Dct che, abbinata ai selettori del cambio a paletta montati sul volante, consente diverse modalità ed esperienze di guida. Gli interni possono comunque essere personalizzati a partire dalla scelta dei colori e dei materiali, fino alla forma e al modello dei sedili.

© Riproduzione riservata