Connettiti con noi

Lifestyle

Google lancia Art Project, i musei del mondo a portata di click

Mountain view lancia un progetto in collaborazione con 17 dei più prestigiosi muei d’arte del mondo. Da oggi è possibile ammirare gratuitamente sul proprio pc i principali capolavori di gallerie come gli Uffizi di Firenze, il Metropolitan Museum of Art di New York e la National Gallery di Londra. Ecco l’elenco dei musei e delle opere ‘gigapixel’

Il concetto è molto simile al programma Street View, ma questa volta al posto delle strade ci sono le gallerie d’arte dei più prestigiosi musei al mondo con i loro quadri capolavori da osservare fin nei minimi dettagli. Google presenta oggi Art Project, un’esclusiva collaborazione con 17 musei d’arte del mondo (tra cui la Galleria degli Uffizi) che offre a chiunque l’opportunità di scoprire e di vedere online oltre 1000 opere d’arte fin nei minimi dettagli. Il risultato del lavoro, realizzato in 18 mesi di collaborazione tra Mountain View e i musei, si può già osservare sul sito googleartproject.com. Dal nuovo portale è possibile visionare oltre 1000 opere e fare un tour a 360° delle singole gallerie d’arte grazie alla tecnologia ‘per interni’ di Street View. In questo modo – spiega una nota di Google – l’Arte è sempre più accessibile e ammirabile, gratuitamente, fino al suo più piccolo dettaglio.

Ciascuno dei musei coinvolti ha lavorato fianco a fianco con Google, per offrire la propria consulenza ed esperienza in tutte le fasi del progetto, dalla scelta delle collezioni alle indicazioni sull’angolatura degli scatti delle foto, fino a quali informazioni fornire a corredo dell’opera. Le opere che fanno parte del progetto spaziano dalla Nascita di Venere del Botticelli (nella foto d’apertura), icona della Galleria degli Uffizi di Firenze, a No Woman, No Cry di Chris Offili, ai lavori post impressionisti di Cezanne sino all’iconografia Bizantina. E ancora: i soffitti della Reggia di Versailles, i templi Egizi e una collezione mondiale che va da Whistler a Rembrandt. In totale, sono presenti opere di 486 artisti di tutto il mondo.

Art Project in numeri

11 Città, 9 Paesi, 17 Musei

486 artisti

17 immagini in risoluzione ‘gigapixel’ (7 mld di pixel)

1061 immagini di opere in alta risoluzione

385 sale

Circa 6.000 panoramiche Street View

Caratteristiche principali del progetto ‘Passeggiando’ attraverso il museo si possono selezionare le opere di interesse (alcune disponibili anche in alta definizione) e avere maggiori informazioni. Il riquadro informativo permette di saperne di più sul dipinto, trovare altre opere dello stesso artista e vedere i video YouTube a esso correlati. Ognuno dei 17 musei ha selezionato inoltre un’opera da visualizzare con una risoluzione “gigapixel”. Ciascuna di queste immagini è composta da circa 7 miliardi di pixel, una risoluzione che permette di osservare dettagli altrimenti non visibili all’occhio umano, come i particolari delle pennellate e della patina. Elementi di solito molto difficili da esaminare diventano chiaramente visibili, come ad esempio il piccolo distico latino che compare nell’opera “Georg Gisze, un mercante tedesco di Hans Holbein il Giovane, oppure le persone nascoste dietro l’albero nell’ Apparizione di Cristo al popolo di Aleksandr Ivanov.

I musei partner e le opere in giga pixel

Galleria degli Uffizi

Firenze (Italia)

Nascita di Venere, Sandro Botticelli

Alte Nationalgalerie

Berlino (Germania)

Nella serra, Edouard Manet

Freer Gallery of Art Smithsonian

Washington (Usa)

Rosa e argento: la principessa dalla terra di porcellana, James McNeill Whistler

The Frick Collection

New York (Usa)

San Francesco nel deserto, Giovanni Bellini

Gemäldegalerie

Berlino (Germania)

Georg Gisze, un mercante tedesco, Hans Holbein il Giovane

The Metropolitan Museum of Art

New York (Usa)

I mietitori, Pieter Bruegel il Vecchio

The Museum of Modern Art (MoMa)

New York (Usa)

Notte Stellata, Vincent van Gogh

Museo Reina Sofia

Madrid (Spagna)

La bottiglia di Anis del Mono, Juan Griz

Museo Thyseen – Bornemisza

Madrid (Spagna)

Ritratto di Cavaliere, Vittore Capaccio

Museum Kampa

Praga (Rep. Ceca)

La Cattedrale, Frantisek Kupka

National Gallery

Londra (UK)

Gli Ambasciatori, Hans Holbein il Giovane

Château de Versailles

Francia

Maria Antonietta e i suoi bambini, Louise Elisabeth Vigée-Lebrun

Rijksmuseum,

Amsterdam (Paesi Bassi)

Ronda di notte, Rembrandt Harmensz. Van Rijn

The State Hermitage Museum

San Pietroburgo (Russia)

Il ritorno del figlio prodigo, Rembrandt Harmensz. Van Rijn

State Tretyakov Gallery

Mosca (Russia)

Apparizione di Cristo al popolo, Aleksander Ivanov

Tate Britain

Londra (UK)

No Woman, No Cry, Chris Ofili

Van Gogh Museum

Amsterdam (Paesi Bassi)

La camera, Vincent van Gogh

Credits Images:

La Nascita di Venere di Sandro Botticelli è l'opera degli Uffizi di Firenze fotografata in modalità gigapixel per Art Progect