Golf, The Royal Trophy il Team Europa contro il Team Asia nel Golf Championship

La sfida tra golfisti europei e asiatici è stata creata da Severiano Ballesteros nel 2006

Il The Royal Trophy è un torneo fortemente voluto da Severiano Ballesteros che è stato giocato per la prima volta nel 2006. Il compianto Seve voleva aiutare lo sviluppo del golf asiatico e per dare un contributo creò il The Royal Trophy: una competizione tra giocatori europei e asiatici sul modello della Ryder Cup. Come in Ryder Cup si giocano gli incontri Foursomes, seguono le partite Fourballs e infine gli scontri diretti, ciascun Team è composto da otto giocatori e un capitano.

Nella prima edizione, giocata in Thailandia, a gennaio 2006, vinse il Team Europa capitanato da Severiano Ballesteros, i giocatori furono: David Howell, Paul McGinley, Graeme McDowell, Nick Faldo, Ian Woosnam, Kenneth Ferrie, Thomas Bjorn e Henrik Stenson. Europa 9Asia 7

La seconda edizione del The Royal Trophy si giocò a gennaio 2007, la vittoria del Team Europa fu più schiacciante: Europa 12 1/2Asia 3 1/2

La terza edizione vide la vittoria del Team Asia a gennaio 2009, Europa 6Asia 10.

Nella quarta edizione, a gennaio 2010, vinse di nuovo il Team Europa 8 1/2Asia 7 1/2

La quinta volta del The Royal Trophy fu a gennaio 2011 e ancora una volta la vittoria fu dei giocatori europei, Europa 9Asia 7.

La sesta edizione del The Royal Trophy, a dicembre 2012 è stata vinta dal Team Asia al playff, dopo che gli incontri erano terminati in pareggio, Europa 8 – Asia 8.

© Riproduzione riservata