Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, The 141° Open Championship 2012 vince Ernie Els, cioè perde Adam Scott

L’australiano lascia quattro colpi sulle ultime buche e consegna la Claret Jug al sudafricano

Il vincitore del The 141° Open Championship è il sudafricano Ernie Els che a dieci anni di distanza conquista per la seconda volta il titolo già vinto nel 2002. Al Royal Lytham & St Annes Golf Club Ernie Els ha vinto con 273 colpi, sette sotto il par, con una serie di 67-70-68-68. Els ha giocato molto bene, con costanza, sia nei primi giorni senza vento che nella quarta giornata con raffiche abbastanza sostenute.

Ma se Ernie Els ha vinto è altrettanto vero che Adam Scott ha perso l’Open Championship. Infatti alla partenza del quarto giro la classifica vedeva Adam Scott al primo posto con il punteggio di 199 colpi e Ernie Els seguiva a 205 colpi, con un distacco di 6 colpi. Al termine delle buche Out la classifica era invariata, entrambi i giocatori hanno giocato 36 colpi. Sulle seconde nove buche Els ha giocato benissimo e Scott è crollato. Per il sudafricano sono arrivati quattro birdie, ha terminato la sua partita ed è andato alla club house, Adam Scott era in campo a qualche buca di distanza. E ha cominciato a visitare il duro rough e i bunker verticali del percorso del Royal Lytham & St Annes Golf Club. Alla buche 15, 16 e 17 sono arrivati tre bogey, la situazione era di parità e per Scott era necessario giocare il par alla buca 18 per andare al playoff. Ma il par non è arrivato, Scott ha perso ancora un colpo e consegnato la Claret Jug nelle mani di Ernie Els.

In terza posizione con 277 colpi, tre sotto il par e quattro dal vincitore si sono piazzati i due americani Tiger Wodds e Brandt Snedeker. Nonostante il terzo posto Tiger Wodds non ha convinto per il suo gioco, nelle ultime buche non ha mai tolto dalla sacca il driver, ha giocato solo ferri, come al par quattro della buca 15 dove ha tirato ferro 2 dal tee, ferro 2 dal fairway e terminato con bogey.

Al quinto posto Luke Donald e Graeme McDowell con 278 colpi, settimi Nicolas Colsaerts e Thomas Aiken, 279 colpi, uno sotto il par. In par con il campo, 280 colpi, nona posizione per Geoff Ogilvy, Miguel Angel Jimenez, Ian Poulter, Alexander Noren, Vijai Singh, Dustin Johnson, Matt Kuchar, Mark Calcavecchia, Thorbjorn Olesen e Zach Johnson.

Francesco Molinari ha terminato l’Open Championship in 39° posizione, per Francesco un torneo giocato a buon livello, 285 colpi lo score finale, 69-72-71-73. Nell’ultima giornata sono stati quattro bogey sulle prime nove buche a rovinare lo score di Molinari che avrebbe potuto conquistare un posto migliore nella classifica finale.

Continua la serie negativa di Rory McIlroy che ha terminato in 60° posizione con il punteggio di 288 colpi, otto sopra il par.

Credits Images:

Adam Scott e Ernie Els