Enoturismo, il 26 maggio le Cantine sono Aperte

Mille aziende del Movimento Turismo Vino aperte ai visitatori per un viaggio tra vino, arte, musica, solidarietà e ambiente

Le Cantine tornano a essere Aperte. L’appuntamento con l’iniziativa del Movimento Turismo Vino è per domenica 26 maggio quando un migliaio di aziende vitivinicole, sparse lungo tutto lo Stivale, saranno aperte per festeggiare la 21esima edizione della manifestazione che ogni anno riunisce oltre un milione di enoappassionati, pronti a scoprire i segreti e le curiosità del nettare di Bacco direttamente nei suoi territori di produzione.

Si va dai wine safari in jeep in provincia di Perugia alla sciabolata nella più alta cantina spumantistica d’Europa in provincia di Bolzano; dal carpooling in Puglia al tour delle Vespe a Trento, fino al raduno di Ferrari d’epoca in provincia di Udine. Tantissime le iniziative organizzate.

Di carattere culturale quella che a Montefusco ,in Campania, propone il vernissage di un’installazione d’arte direttamtne in cantina. Un ritorno alla tradizione quella da compiere in provincia di Vicenza, a Gambellara, dove uno storico bottaio piemontese svelerà i segreti dell’antica arte del mastro bottaio.

Musica protagonista a Ponte di Piave (Treviso) dove gli enoappassionati potranno degustare calici accompagnati dall’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dalle voci di Art Voice Academy. Ma anche a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento dove il sodalizio vino-musica si celebrerà tra flauti, violini e violoncelli con il Conservatorio di Benevento.

E per gli amanti della natura non mancheranno passeggiate con l’asino (a Negrar nel veronese), pic-nic in vigna (a Torano Nuovo in provincia di Teramo) e escursioni tra i vigneti a cavallo (a Castiglione di Sicilia nel catanese) o addirittura in carrozza (Azzano Decimo in provincia di Pordenone).

TUTTE LE CANTINE APERTE, REGIONE PER REGIONE

© Riproduzione riservata