Con la capote in jeans:una sportiva firmata Roy Rogers

Vi sareste mai aspettati di vedere il marchio Roy Rogers sul cofano di una macchina invece che sulla tasca posteriore dei jeans di qualche bella ragazza? Da ...

Vi sareste mai aspettati di vedere il marchio Roy Rogers sul cofano di una macchina invece che sulla tasca posteriore dei jeans di qualche bella ragazza? Da oggi guardatevi intorno perché potreste vederlo sessanta volte. Per festeggiare i 60 anni dalla fondazione lo storico marchio di denim italiano ha prodotto, infatti, una special in serie limitata da 48 mila euro. Il progetto è stato affidato allo studio di design Debenedetti&Fiordi che ne ha curato le linee esterne e realizzato gli interni. La base di questa special è la più “intelligente” sul mercato, e cioè quella General Motors. Economica, meccanicamente efficace e versatile (si fa applicare gusci diversi senza dover modificare alcunché): è il punto di partenza perfetto. Del resto non è un caso se la Pontiac Solstice e la Opel GT, tra le altre, hanno scelto questo “corpo” da vestire. Il risultato ottenuto da Roy Rogers è davvero di forte personalità. Sotto la capotte in jeans prendono forma un cofano lungo e largo che in armonia con la coda snella e minuta dona alla vettura un’estetica aggressiva e sportiva. Gli interni, lontani dalla spartanità della Opel GT, sono il plus di questa special. Curati nei minimi dettagli hanno il fascino delle serie limitate che traspira dalla pelle trapuntata dei sedili e dalla targhetta in argento in cui è inciso il numero dell’esemplare. Per vedere se sotto questo fumo c’è anche dell’arrosto ci siamo lanciati tra i cordoli di una delle piste più belle del mondo: il Mugello. Se i lunghi rettilinei non erano certo adatti ai soli 264 CV del motore due litri della RR60, i saliscendi e le varianti ne hanno evidenziato la buona direzionalità e maneggevolezza. L’avantreno è solido e preciso e il motore dopo i 3.500 giri ha una buona spinta. Nella guida più aggressiva soffrono in freni e il retrotreno che tende ad alleggerirsi un po’ troppo. Questa RR60 non è però fatta per i cordoli e su strada l’ha dimostrato. CV e coppia ce ne sono in abbondanza, la sveltezza nelle svolte è ottima e al semaforo cattura più sguardi di una Porsche.

LA RR60 BY ROY ROGERS

Motore: 4 cilindri benzina 1.998 cc turbo ECOTEC

Potenza: 264 CV a 5.300 giri

Coppia: 353 Nm a 5.200 giri

Accelerazione: 5,7 sec da 0 a 100 km/h

Velocità massima: 229 km/h

Trazione: posteriore

Peso: 1.625 kg in ordine di marcia

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