I principali eventi della Milano Beauty Week

Milano-Beauty-Week

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2023. Segnatevi queste date perché in queste giornate si terrà la Milano Beauty Week. Di che cosa si tratta? Della seconda edizione di una vera e propria festa diffusa che conquisterà Milano con l’obiettivo di celebrare l’eccellenza italiana nell’universo del beauty, promuovendo la cultura della bellezza e del benessere.

Durante tutta la settimana il capoluogo lombardo sarà teatro di eventi e iniziative che ruotano intorno alle fragranze, allo skincare e al maquillage per parlare di innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Avrà due centri nevralgici di eccellenza: lo storico Palazzo Giureconsulti (Via Mercanti, 2), a pochi passi dal Duomo, e il gioiello dello stile liberty italiano Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47).

La Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia, associazione dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, ed è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Gli appuntamenti della Milano Beauty Week 2023

Never Ending Beauty

Al primo piano di Palazzo Giureconsulti, questo progetto unisce sostenibilità e innovazione, celebrando la circolarità nel settore cosmetico. Qui i prodotti cosmetici esauriti danno vita a una bellezza che si rigenera: basterà portare un flacone vuoto per ricevere nuovi prodotti Milano Beauty Week, omaggiati dalle aziende cosmetiche d’eccellenza della filiera del Made in Italy.

Date: 28 settembre-2 ottobre | Palazzo Giureconsulti – Galleria Passi Perduti

Beauty Cube

In centro città, alcune installazioni temporanee coinvolgeranno i visitatori con approfondimenti ed esperienze legate al mondo beauty.

Date: 28 settembre-2 ottobre | Da Via Mercanti a Piazza Duomo (registrazione obbligatoria)

Beauty Tram

Per una bellezza dinamica che non si ferma mai, è possibile vivere inedite esperienze a bordo dei tram storici milanesi. Il tram di Milano Beauty Week offre a bordo un make up o una beauty routine express per attimi di benessere tra i binari della città.

Date: 28 settembre-2 ottobre | Fermate: Piazza Castello, Cantù, Piazza Fontana (registrazione obbligatoria)

Tour olfattivi guidati

L’attività, in collaborazione con ConfGuide-Gitec e la casa essenziera Symrise, prevede un vero e proprio viaggio tra strade, palazzi, luoghi antichi e moderni della città di Milano legati indissolubilmente a odori che ne hanno segnato la storia. A ogni tappa viene proposto e raccontato un odore tipico.

Date: 28 settembre-1° ottobre | Palazzo Giureconsulti (registrazione obbligatoria)

Film in odorama

Grazie alla casa essenziera Moellhausen è possibile vivere un’esperienza multisensoriale unica: allo spettatore è infatti fornito un kit speciale di odori, per lasciarsi inebriare dalle scene cult del film, comodamente seduti in poltrona.

Date: 29 settembre | Il Cinemino, Via Seneca 6 (registrazione obbligatoria)

Beauty gives back

L’iniziativa di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso Onlus, giunta alla settima edizione, torna in presenza presso Palazzo Castiglioni. Tutti i visitatori, a fronte di una donazione consigliata, possono scegliere prodotti cosmetici offerti dalle aziende sostenitrici de La forza e il sorriso Onlus e aderenti all’iniziativa.

I proventi saranno utilizzati per estendere in maniera più capillare in tutta Italia i laboratori di bellezza gratuiti, organizzati a favore delle donne in trattamento oncologico, per regalare loro momenti di autostima, spensieratezza, e condivisione.

Date: 30 settembre – 1 ottobre | Palazzo Castiglioni

Passeggiata olfattiva

Un itinerario profumato per scoprire il profumo nella sua forma più artistica: esperienze esclusive, racconti e suggestioni tra le profumerie della città. Gli eventi sono raccolti in una mappa interattiva, un bouquet profumato di tappe tutto da scoprire.

Date: 28 settembre – 2 ottobre | Palazzo Giureconsulti (registrazione obbligatoria)

Guardare oltre per creare bellezza

La fashion illustrator Elena Ciuprina, introdotta dalla flower designer Maria Celeste Vettese, cattura senza sforzo l’essenza stessa di una sfilata, di una collezione o di un outfit con i suoi disegni. Attraverso le sue pennellate ad acquerello, riesce a racchiudere le emozioni e l’atmosfera di ogni momento unico.

Date: 1 ottobre | Palazzo Giureconsulti (registrazione obbligatoria)

© Riproduzione riservata