Auto connesse, nel 2018 un mercato da 40 miliardi di euro

Un settore in crescita del 66,7% in tre anni, che faciliterà anche la diffusione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (+3 miliardi di euro)

Auto connesse, ovvero veicoli in grado di ricevere informazioni sul traffico e sulla diagnostica, interagire con infrastrutture stradali per la raccolta e lo scambio di dati e dialogare con i dispositivi elettronici dei conducenti, per avere a disposizione un sistema di infotainment centralizzato. Secondo un’indagine condotta da AlixPartner per l’Osservatorio Autopromotec, entro tre anni il valore globale di questo mercato sarà pari a 40 miliardi di euro, par a un aumento del 66,7% rispetto ai 24 miliardi stimati per il 2015.

Secondo la ricerca, riportata dall’Ansa, nei prossimi anni il mercato mondiale dell’automobile sarà caratterizzato da un numero crescente di veicoli dotati di soluzioni di connettività mobile in grado di assistere il conducente e di fornirgli informazioni sulla sicurezza e sul veicolo in tempo reale. Di pari passo crescerà anche il mercato dei sistemi di assistenza alla guida, che passerà dai 4 miliardi di euro del 2015 ai 7 miliardi del 2018.

© Riproduzione riservata