Arriva in Italia la Golf Gtd

In vendita da fine giugno, la Gran Turismo Diesel di Volkswagen ha già superato la prova estiva: è potente, ecocompatibile e consuma poco

Dietro le tre lettere Gtd si nasconde una vettura che ha fatto molto parlare di sé e che si è ora rifatta il look per tornare a solcare le strade italiane già da questa estate. Le lettere si riferiscono infatti alla Gran Turismo Diesel, la nuova versione della più recente Golf che unisce richiami alla prima generazione (come il rivestimento dei sedili in tessuto scozzese) con la tecnologia Volkswagen più avanzata.

Il risultato è un’auto potente, dotata di un motore TDI di 184 CV e 380 Nm di coppia massima in grado di raggiungere 230 km/h di velocità massima e passare da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi, ma anche attenta nei consumi (richiede soli 4,2 l/100 km) e nelle emissioni (109 g/km CO2).

La Gtd ha per la prima volta di serie il sistema start/stop, quello di riconoscimento della stanchezza del guidatore e la frenata anti collisione multipla, oltre al differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ e allo sterzo progressivo già inclusi nelle precedenti versioni del modello.

Dal punto di vista estetico la nuova vettura rimane fedele alla famiglia Golf ed è simile alla Golf Gti, l’omologa versione a benzina lanciata solo poche settimane fa. Ha la griglia anteriore a nido d’ape, doppio terminale di scarico cromato sul lato sinistro, spoiler posteriore e cerchi in lega da 18 pollici. Concettualmente identici alla sorella Gti anche i sedili interni della Gtd, con rivestimenti anteriori nel classico tessuto con fantasia a quadretti, supporto lombare a regolazione manuale e tasche sullo schienale. Cambiano però i colori: i sedili della Gtd presentano, al posto degli elementi rossi della Gti, tonalità del nero, del grigio e del bianco oltre a elementi cromati.

Degno di nota è il volante a tre razze con il logo Gtd, il display da 5,8″ touch screen e i numerosi accessori disponibili (tra cui sistemi di navigazione con Google Earth™ che impiegano uno schermo da 8 pollici e il Sound System Dynaudio).

La nuova variante di Golf sarà disponibile a partire dalla fine di giugno ad un prezzo di 31.500 euro (33.400 il modello con trasmissione Dsg).

© Riproduzione riservata