Ammiraglie, a modo loro

Tre modi di interpretare il concetto di ammiraglia puntando sull’eccellenza delle prestazioni, dei contenuti tecnologici e dello stile

La limousine. Partiamo dalla Bmw Serie7 nella nuovissima versione Active Hybrid e partiamo dal fondo, dagli optional: Tv, frigo bar, rivestimenti in frassino. Lusso e cura costruttiva fanno sentire pilota e passeggeri dei veri privilegiati, e verrebbe da desiderare persino l’autista, non fosse per le emozioni che si hanno quando si schiaccia il piede destro. Il sistema ibrido dà un’iniezione di potenza portando l’8 cilindri a 465 CV per un’accelerazione di pochi centesimi inferiore alla sportiva M5. Un neo? Le linee degli esterni potrebbero essere più moderne. Svolta sportiva per la Mercedes Cls MY2011 che, invece, si rifà il trucco e mostra i muscoli. La linea laterale a mezzaluna resta invariata ma le superfici si spezzano, la calandra si allarga, il muso si abbassa e così quest’ammiraglia-coupé, che ha cambiato la storia degli ultimi anni, torna con ancora più personalità. Un perfetto connubio tra eleganza e sportività, forse il migliore sul mercato, non solo nell’estetica. Lo spazio a bordo c’è – lo dimostrano anche i 520 litri di bagagliaio – ma quando la si spinge tra le curve si apprezza la precisione dello sterzo e la stabilità sul veloce. È tutta nuova anche tecnicamente questa Cls e nonostante derivi dalla sorella E i miglioramenti sono molti: il confort di marcia è totale. L’unico problema è valutare gli ingombri nei parcheggi. Maestra di stile, invece, la raffinata Jaguar XJ nasconde sotto l’abito elegante un’anima ribelle. Ha il disegno più originale del lotto ed è, infatti, impossibile passare inosservati. Al contempo gli interni offrono un’eleganza senza tempo unita a visioni futuristiche come nella strumentazione interattiva. Con la XJ si può veleggiare praticamente nel totale silenzio per poi scatenare i cv e godersi una progressione e una tenuta di strada eccellenti. Più cresce la velocità più si vorrebbe uno sterzo più preciso ma l’ottima frenata e gli interventi elettronici risollevano il giudizio ai voti più alti.

BMW ACTIVE HYBRID 7

Motore: 8 cilindri da 4.395 ccPotenza: 465 CV da 5.500 a 6.000 giriCoppia: 700 Nm da 2.000 a 3.000 giriVelocità massima: 250 km/hAccelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,9 secPrezzo: a partire da 112.540 euro

MERCEDES CLS 350 CDI BLUEEFFICIENCY

Motore: V6 diesel da 2987 cc Potenza: 265 CV a 3.800 giri Coppia: 620 Nm da 1.600 a 2.400 giri Velocità massima: autolimitata 250 km/h Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,2 sec Prezzo: a partire da 69.960 euro c.i.m.

JAGUAR XJ 3.0 V6 PORTFOLIO

Motore: V6 diesel da 2.993 cc Potenza: 275 CV a 4.000 giri Coppia: 600 Nm a 2.000 giri Velocità massima: autolimitata 250 km/h Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,4 sec Prezzo: 93.700 euro c.i.m.

© Riproduzione riservata