Alfred Hitchcock: a Pisa una mostra da brividi

Fino all’1 settembre al Museo della Grafica sarà possibile ammirare 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures

S’intitola Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures la mostra che il Museo della Grafica di Pisa dedica al celebre regista. Fino all’1 settembre sarà possibile ammirare 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Major americana, che conducono il pubblico nel backstage dei principali successi del maestro del brivido, facendo scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del regista.

Da Psyco a Gli uccelli, passando per La finestra sul cortile, La donna che visse due volte e molti altri, l’esposizione offre anche una serie di approfondimenti video del curatore Gianni Canova. Una sezione è inoltre dedicata alla musica che ha connotato alcuni dei suoi film, parte integrante e fondamentale per la costruzione del senso di attesa hitchcockiano. Infine, chiude la mostra il montaggio con le celebri e fugaci apparizioni del regista sulla scena. Con il tempo il pubblico iniziò ad attendere con impazienza questi cammei, così per evitare che lo spettatore si distraesse troppo durante il film, Hitchcock decise di anticiparli ai primissimi minuti.

© Riproduzione riservata